Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 18 giugno 2015 ore 17:48

Soldi dal ministero, come cambia l'ospedale

Cartella medica elettronica anche per i medici di famiglia, camera iperbarica raddoppiata e telemedicina a Capraia, ecco le novità all'ospedale



PORTOFERRAIO — Maggiore informatizzazione e introduzione di nuove tecnologie: sono questi i due pilastri del Progetto per l’ottimizzazione dell’assistenza sanitaria nelle isole d’Elba e Capraia (Progetto OASI - e-health) presentato questo pomeriggio a Portoferraio. E poi ancora una nuova camera iperbarica da 4/6 posti e la telemedicina per Capraia: progetti già annunciati ma che ora diventano realtà grazie al finanziamento da 1,3 milioni di euro approvato dal Ministero.

Alla presenza del Direttore Generale della Azienda USL 6 Eugenio Porfido, del direttore dell’ospedale elbano Bruno Maria Graziano e del responsabile di Zona Gianni Donigaglia è stato presentato il progetto che permetterà un miglior collegamento informatico-sanitario tra il territorio continentale e le isole.

“Il ricorso alle Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione per l’erogazione di servizi di assistenza sanitaria in situazioni in cui professionisti della salute e utenti non si trovino nella stessa località rappresenta un’opportunità per rispondere in maniera efficace ed efficiente ai nuovi bisogni della popolazione – ha sostenuto Eugenio Porfido - e per promuovere lo sviluppo del sistema socio-sanitario regionale. Con questo progetto si intende sviluppare la telemedicina come strumento di sistema, sperimentando modalità innovative di erogazione di prestazioni in ambito sanitario (televisita, teleconsulto, telesalute) e socio-assistenziale (teleassistenza)”.

L'ospedale elbano sarà ancora una volta apripista per un sistema che verrà poi diffuso nel resto del distretto. La cartella clinica elettronica raccoglierà tutta la storia clinica del paziente e verrà continuamente aggiornata per essere disponibile in tempo reale per gli specialisti fuori Elba e, per un tempo limitato dopo l'intervento, anche ai medici di famiglia che potranno così calibrare il trattamento post operatorio.

All'interno del finanziamento è previsto anche l'acquisto della nuova camera iperbarica (che da sola costa 300mila euro) che, rispetto alla precedente da due posti, ne potrà accogliere da 4 a 6. In staff è prevista anche la presenza di un medico specializzato in medicina subacquea.

Per Capraia è prevista l'implementazione di un servizio di telemedicina per limitare al minimo gli spostamenti e poter eseguire sull'isola una serie aggiuntiva di esami e consultazioni in tempo reale.

I tempi di realizzazione di questi interventi si aggirano sui sei mesi: con l'ok ai finanziamenti (che verranno concessi in tre rate, il 70% subito, poi 20% e 10%) possono partire i capitolati e le gare. Più semplice la questione della camera iperbarica, tempi più lunghi invece per la cartella clinica elettronica dato che dovrà essere cablato tutto l'ospedale e nel frattempo formato il personale alle nuove procedure. 

Ascensore. Inevitabile parlare anche della questione ascensore: "I lavori partiti a Marzo - spiega il dottor Graziano - dovevano concludersi il 3 giugno ma ci sono stati degli imprevisti tecnici che ci hanno obbligato a rifare le autorizzazioni. Questo ha portato la ditta a riprendere i lavori adesso e c'è la nuova data di scadenza per l'8 settembre".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica