Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 24 marzo 2017 ore 10:42

Gli studenti raccontano l'esperienza in Spagna

​Alternanza scuola lavoro in Spagna, per gli studenti dell'istituto Foresi una nuova esperienza d'istruzione all'estero



PORTOFERRAIO — Nei giorni scorsi, la classe 4° scienze umane si è recata a Valencia, accompagnata dalla professoressa Manuela Magnoni. Raccontano gli studenti: "Il volo è stato emozionante, non avevamo idea di che cosa ci avrebbe aspettato toccando il suolo spagnolo: una nuova famiglia, una nuova scuola, una nuova realtà. 

Le famiglie che ci hanno accolto ci hanno trattato fin da subito come figli chiedendoci di noi, delle nostre vite, dell’isola che ci vede crescere ogni giorno. La sera cercavano di cucinare piatti tipici per farci scoprire e assaporare la vera Spagna e la mattina ci facevano trovare la colazione pronta per darci tutte le energie necessarie per affrontare le scoperte e le emozioni della giornata.

Salutare i nostri genitori spagnoli non è stato semplice, ma fra occhi lucidi e parole rotte in gola ci siamo scambiati la certa promessa che quello sarebbe stato solo un arrivederci"

Le attività si sono svolte la mattina e il pomeriggio. Di mattina, con le lezioni alla scuola AIP dalle 9 alle 13 per lo sviluppo delle competenze nella lingua spagnola in generale e in quella per il lavoro in particolare. Le attività pomeridiane si svolgevano nelle realtà impegnate nel campo del sociale. 

"Qui - raccontano gli studenti - la nostra esperienza si è fatta molto intensa e a volte profondamente toccante. Abbiamo avuto modo di conoscere la cooperativa Xarxa che opera per la difesa e l’inclusione sociale e lavorativa delle donne con disabilità, una scuola per l’infanzia della periferia di Valencia dove, oltre a insegnare i maestri cercano di affrontare la sfida quotidiana dell’educazione all'intercultura e, infine, una residenza per anziani dove le operatrici ci hanno guidato a scoprire la sua struttura, la quotidianità lavorativa, e la vita dei loro ospiti". 

L'entusiasmo dei ragazzi lo si è percepito anche al ritorno a casa, quando, interpellati dai docenti e dai compagni, hanno risposto: "E' stata una delle esperienze più belle della nostra vita, che ha rafforzato il gruppo classe e che ci ha fatto capire quante possibilità possiamo avere noi giovani, quanti stimoli nuovi ed esperienze entusiasmanti si nascondono nel mondo se apriamo il cuore e le orecchie, un’esperienza che ci ha mostrato come si possono affrontare in modo diverso le difficoltà della vita e come aiutare gli altri, sia esso il compagno di banco o il bambino e l’anziano del nostro quartiere, del nostro paese o dell’altra parte del mondo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno