Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 31 maggio 2021 ore 06:30

Giornata mondiale senza tabacco, le iniziative

La Fondazione Isola d'Elba onlus dal 2016 organizza iniziative per sensibilizzare contro i pericoli del fumo e gruppi di aiuto per smettere di fumare



ISOLA D'ELBA — Il 31 Maggio 2021 si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale senza tabacco e per quest'anno l'Organizzazione mondiale della Sanità ha scelto come tema "Commit to Quit", ovvero “Impegnarsi a smettere”. 

Smettere è infatti possibile ed è di fondamentale importanza per la salvaguardia della salute di ciascuno, compresi i bambini, che sono ancora troppo spesso esposti al fumo sin dai primi mesi di vita, soprattutto nel contesto domestico, come sottolineano in una nota dalla Commissione Sanità della Fondazione isola d'Elba Onlus.

Il percorso su questo tema è iniziato il 1 Maggio 2016, elaborato dalla Commissione Sanità della Fondazione Elba in collaborazione con l’Asl nord ovest. Il progetto si articola su diversi livelli.

Corsi pre-parto nel Presidio Ospedaliero di Portoferraio tenuti dal Reparto di Ostetricia durante la gravidanza, distribuzione di opuscoli alla dimissione dalla Neonatologia, incontri con i cittadini, in periodo pre-pandemia sono avvenuti a Portoferraio, Marciana, Porto Azzurro, con il prezioso supporto musicale dei ragazzi Rachele Gualco e Matteo Bussi, i “messaggeri”, in collaborazione con i colleghi del Reparto di Ostetricia, Pediatria, Sert, pedagogisti e psicologi. 

Altra iniziativa sono i “Gruppi di mutuo aiuto antifumo” rivolti a coloro che vorrebbero smettere di fumare ma non riescono. Dal 2016 sono effettuati due volte all’anno (novembre e marzo) dai facilitatori Matteo Balatresi e Franca Stampacchia, formati dal dottor Giuseppe Bernardi. Nel 2020 e 2021, causa pandemia, i gruppi di mutuo aiuto antifumo sono avvenuti in videoconferenza, mantenendo il successo di circa il 40-50%. Il prossimo appuntamento è previsto a Novembre 2021. 

Un altro aspetto nell’ambito del progetto è stato nel corso del 2019 il coinvolgimento della scuola primaria, con interventi mirati in particolare alla V primaria con la preziosa collaborazione degli insegnanti e l’entusiasmo dei ragazzi molto attenti e preparati. Sono state coinvolte le V primarie di: Capoliveri, Porto Azzurro, Marciana Marina e Portoferraio. Nel 2020-2021 causa Covid non è stato possibile proseguire nelle scuole dei rimanenti comuni elbani.

"Ci auguriamo - conclude Maria Luisa Chiappa, coordinatrice della Commissione Sanità della Fondazione onlus Isola d’Elba - di poter riprendere nel 2022 per portare il messaggio ai ragazzi: Non fumare è una scelta d’amore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica