Politica martedì 19 ottobre 2021 ore 12:13
"Fuga di medici dal Pronto soccorso elbano"

Il capogruppo di Forza Italia Marco Stella ha presentato una mozione nel Consiglio regionale per chiedere di intervenire com fondi e personale
PORTOFERRAIO — "Ormai la situazione al pronto soccorso dell'ospedale dell'Isola d'Elba a Portoferraio è a livello di piena emergenza. I problemi di mancanza di personale ci sono da diversi anni, ma ora siamo veramente a un punto preoccupante: pochi giorni fa un medico in servizio al Dea e al 118, ha lasciato l'Elba. Una perdita che non è stata ancora rimpiazzata, e che dopo la cancellazione del medico serale, costituisce un ulteriore impoverimento dell'ospedale isolano. A rimetterci, sono i cittadini, che vedono peggiorare il servizio".
Lo affermano il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, la coordinatrice provinciale di Forza Italia Livorno, Chiara Tenerini e Adalberto Bertucci, coordinatore elbano del partito.
"Purtroppo l'ospedale di Portoferraio - evidenziano Stella, Bertucci e Tenerini - è già stato indebolito con lo smantellamento dell’Ospedale di Comunità relegato a due stanzette nel reparto di Chirurgia, con il pesante ridimensionamento dei reparti di ortopedia e radiologia. Adesso anche il Pronto soccorso è in grave crisi. I pochi medici che restano sono sottoposti a turni di lavoro massacranti, e non potranno andare a lungo avanti così".
"Nella mozione presentata oggi da Forza Italia in Consiglio regionale, chiediamo che Regione e Asl si attivino per colmare le carenze occupazionali, e per stanziare fondi e incentivi per le aree sanitarie periferiche", concludono Stella, Bertucci e Tenerini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI