Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 06 settembre 2021 ore 14:30

Opera di Fritz Hagl nel progetto di arte urbana

Il maxiposter con l'opera di Fritz Hagl

Settimo maxiposter artista Fritz Hagl, ultimo artista della prima parte del progetto In Itinere dedicato a far conoscere gli artisti



PORTOFERRAIO — Da oggi 6 Settembe, è visibile davanti al Conad di Carpani il settimo maxiposter del progetto "In Itinere. Nuovi paesaggi urbani, La città di Portoferraio per l’Arte", iniziativa culturale, artistica e turistica voluto e sostenuto dal sindaco Angelo Zini e dall’assessore alla Cultura  Nadia Mazzei.

L’opera rappresentata è dell’Artista Fritz Hagl (1928 - 2002) e si intitola “Senza Titolo”, cm 87x77, tempera all’uovo su tavola preparata, (pitture legate all’isola d’Elba che descrivono, sottolineano e soffermano lo sguardo sulle sue geometrie frattali, le trame nascoste della struttura naturale delle cose: nelle fibre delle agavi rinsecchite, nelle rocce, nei primi fondali tra scoglio e mare.

L’artista stesso parlava così della sua pittura e del suo procedere artistico, da un appunto del novembre 2001 scritto a Bad Aibling, Germania:

"Quarant’anni di vita da pittore sull’ isola mi hanno condotto al Tema che, elaborato fino ad oggi in tante variazioni, rappresenta la mia pittura. Nei primi anni… mi appropriai delle composite forme dell’Elba disegnando davanti alla natura, attento fin da allora ai loro dettagli sottilmente strutturati. Le spiagge furono una vera miniera, un prezioso cosmo di elementi che bastava osservare dando loro il rilievo appropriato. Scoprii presto che il mondo consiste di tanti particolari che comprendono già il tutto.  Questo lembo di terra circondato dal mare, sul quale di fatto ormai vivevo, il raggio d’ azione limitato, la vita ritirata, quasi isolata che conducevo e che ho sempre condotto, indirizzarono la mia attenzione alla natura informe. Si era negli anni ‘60/’70.
Questa natura divenne il mio materiale e la integrai sempre più nel mio lavoro: essa divenne il mio maestro e come tale l’accolsi.
A questo punto mi sentii pronto a rincominciare da capo".

Nella splendida cornice di Capo Perla ai piedi del Monte Calamita a Capoliveri, principale luogo d’ispirazione dell’Artista, dal mese di settembre 2021 è possibile visitare la mostra permanente di pittura presso l’Atelier Hagl, per appuntamento è possibile contattare Dominique Hagl al 349 4284810. 


Fritz Hagl nacque a Monaco di Baviera il 17 Agosto del 1928, iniziò la sua carriera artistica all’età di 16 anni come apprendista pittore a Garmisch Partenkirchen, presso il più celebre decoratore di affreschi murali dell’epoca, Heinrich Bickel. Negli anni del dopoguerra sostenne la famiglia vendendo le sue tele giovanili.  Tra il 1949 ed il 1954 frequentò l’Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera ed eseguì molti dei suoi ritratti negli atelier prima di Garmisch e successivamente di Monaco – Schwabing.  Dalla fine degli anni ‘50 al 2002, Hagl, visse e lavorò all’Isola d’Elba, a Capoliveri nell’atelier di Capo Perla. Affascinato ed ispirato dalle bellezze naturali, ne dipinse le formazioni rocciose, i paesaggi sottomarini e le trame e gli intrecci della flora impiegando, con tempera ad uovo, pigmenti in buona parte ricavati dai minerali delle miniere dell’Isola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Sport