Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:10 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica giovedì 08 luglio 2021 ore 07:00

Femminicidio, "è necessario fare di più"

Le riflessioni delle consigliere del Gruppo Rosa del Comune di Portoferraio e l'invito alle donne vittime di violenza a rivolgersi alle istituzioni



PORTOFERRAIO — Sulla donna di 59 anni per la cui uccisione è stato arrestato il marito, fatto tragico avvenuto lo scorso 1 Maggio a Portoferraio (leggi qui l'articolo), intervengono con una nota le consigliere del Gruppo Rosa del Comune di Portoferraio.

"In questi giorni la cronaca locale porta alla luce un evento drammatico e preoccupante per il nostro territorio e l’Isola tutta, sebbene sia avvenuto già da alcuni mesi. - scrivono le consigliere comunali - Assistiamo ad un femminicidio che poteva essere evitato: chi viveva al suo fianco ha fatto prevalere l’odio e la rabbia all’amore".


"Il tuo grido d’aiuto, cara Silvia, non è stato prontamente udito dalle persone che avrebbero dovuto tutelarti e proteggerti.
- proseguono le consigliere - Il tema della violenza sulle donne riemerge in modo prepotente, una realtà, purtroppo, che si manifesta solo in occasione di una morte, ma sempre presente nel nostro quotidiano. Le difficoltà sociali ed economiche, accentuate in questa pandemia ed i rapporti “malati”, fatti di gelosia e possesso, non devono rappresentare la scusante di condotte errate, che minano alla libertà individuale ed al rispetto della persona".

"Tutti noi, a partire dalle istituzioni, dobbiamo fare di più, - aggiungono le consigliere  - sensibilizzando al tema della violenza ed alla presa di coscienza, favorendo ogni forma di accoglienza, ascolto e conseguente aiuto.
Emerge ancor più potente il ruolo delle sentinelle rosa, che tutti noi possiamo esercitare se siamo attenti a cogliere i segnali di aiuto delle donne a noi vicine".

"Siamo impotenti rispetto alla tua morte, ma il nostro personale impegno nella lotta contro la violenza alle donne è ancor più forte di prima! - scrivono - Ricordiamo ancora una volta a tutte le donne vittime di ogni tipo di violenza che possono rivolgersi al centro antiviolenza, presente nel nostro comune ed ai servizi della Asl, consultorio e codice rosa, dove poter trovare personale formato per supportare le vittime di violenza".

“La violenza sulle donne è anche contro chi la compie. Contro chi è incapace e senza alcuna alternativa.”, concludono le consigliere del Gruppo Rosa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica