Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PORTOFERRAIO18°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 01 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Garlasco: i segreti, le accuse all’ex procuratore Venditti, lo scontrino di Sempio. Fiorenza Sarzanini risponde
Garlasco: i segreti, le accuse all’ex procuratore Venditti, lo scontrino di Sempio. Fiorenza Sarzanini risponde

STOP DEGRADO mercoledì 01 ottobre 2025 ore 10:45

"Via della Fonderia e migrazione lastroni rosa"

Attraverso una lettera ironica viene segnalato ciò che avviene nel centro storico di Portoferraio



PORTOFERRAIO — "Sono ormai mesi che in via della Fonderia assistiamo alla famosa migrazione in massa di questi esemplari magnifici di Lastroni Rosa, bellissimo animale che assume la sua colorazione in età adulta a seguito di una dieta fatta di piattoloni rotanti e copertoni. Stamane come scrivono quelli sceglieti, uscendo dalla porta di casa, mi sono consultato con un bel Talpone di Fognone, il quale, con la penna sull'orecchio, i baffi attenti, l'orecchi dritti e una mappa fra le mane (una mano/due mane), mi ha detto che stava cercando il modo di rientrare nella sua tana, per la quale ha anche il tagliandino rosso da residente, visto che fra il lastrone rosa staccato da circa un anno e il tubo della fogna, è cresciuta anche una piantina, forse sequoia, forse Baobab, speriamo Nepitella (la natura vince sempre)". 

Si apre così una segnalazione firmata di un abitante della zona che con ironia segnala una situazione che riguarda via della Fonderia.

"Allora colto da un senso di solidarietà misto a curiosità, - prosegue la lettera - l'ho accompagnato alla sua tana, facendogli vedere che i famosi Lastroni Rosa sono animali mansueti e si spostano con semplicità, basta chiederglielo, tanto sono messi lì, come un apostrofo "rosa" fra le parole Avete rotto ed i co..... Scusate il francesismo come direbbe l'imperatore, ma pe venì a mette un po' di cemento e sistemare questa situazione, non solo brutta ma anche pericolosa, a chi bisogna raccomandarsi, all'Osservatorio Nazionale Migrazione Lastroni Rosa?"

"O a quello dei Talponi e Piattoloni Rotanti? - si conclude la lettera - PS. Ai cari animali, state attenti a un batte quando uscite a retromarcia perché un trovate parcheggio..."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il deputato di Forza Italia e Sottosegretario di Stato al Mit, Tullio Ferrante, ha incontrato i cittadini con la deputata e candidata Chiara Tenerini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

STOP DEGRADO

Attualità

Sport

Lavoro