Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Sport venerdì 29 settembre 2023 ore 16:00

Vela e quantistica, il tour parte dall'Elba

Foto di repertorio

Si chiama Sailing Quantum Tour il progetto per far conoscere la Meccanica Quantistica in giro per tutta l'Italia attraverso una modalità sostenibile



PORTOFERRAIO — Parte domenica primo ottobre, da Portoferraio, il primo Sailing QuantinGiro (Sailing Quantum Tour), un giro d'Italia in barca a vela che porterà eventi di divulgazione scientifica dedicati alla Meccanica Quantistica a giro per l'Italia, coniugando il racconto di una navigazione a vela semplice e sostenibile con la meraviglia del viaggio intellettuale della ricerca scientifica.

Il giro inizia a Portoferraio perchè è proprio qui che il progetto è nato, da un'idea maturata in seguito agli eventi organizzati dal Comune di Portoferraio nel Maggio scorso, in occasione della prima Quantum Sailing Conference (https://qsail.quantummechanics.it/ ).

Protagonista del viaggio è Whisper, un'Alpa19 del 1976, piccolo cabinato a vela di soli 19 piedi (meno di 6 metri) costruito dallo storico cantiere Alpa su progetto di Philippe Harle', uno dei più importanti architetti navali del secolo scorso.

A bordo di Whisper ci sarà Paola Verrucchi, originaria di Portoferraio, ricercatrice in fisica teorica dell'Istituto dei Sistemi Complessi del CNR e docente per l'Università di Firenze, dove Paola studia i fondamenti della meccanica quantistica, insegna informazione e computazione quantistica, e svolge attivita' di divulgazione scientifica.

Da Portoferraio, QuantinGiro scivolerà con brevi tappe lungo tutte le coste italiane: le dimensioni della piccola Whisper regaleranno al viaggio un tempo lento, segnato da molte soste in piccoli porti, che costituiranno parte integrante dell'esperienza. In ogni porto, piccolo o grande, in cui Whisper si fermerà, Paola potrà offrire lezioni/incontro per gli studenti delle scuole superiori e conferenze pubbliche aperte ed adatte a tutti, per introdurre i principi fondamentali della Meccanica Quantistica e parlare delle più recenti tecnologie che da essa derivano.

Il progetto si realizzerà nell'arco dell'intero anno scolastico, raggiungendo la Sicilia, della quale è prevista la circumnavigazione, alla fine del 2023, per poi muovere verso est lungole coste ioniche, e risalire l'Adriatico fino a Trieste.

Un trasferimento di Whisper da Trieste a Ventimiglia, su strada, permettera' infine di completare il periplo e riportare Whisper e Paola a Portoferraio nell'estate del prossimo anno. I tempi saranno comunque dettati dallecondizioni metereologiche: Whisper ha solo una piccola motorizzazione fuoribordo per le manovre in porto e le emergenze, e comunque Paola vuole andare a vela.

Sailing QuantinGiro si sviluppa nell'ambito delle attività promosse dalla Comunità Europea, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dalle Università Italiane per la promozione della cultura scientifica e la sensibilizzazione rispetto alla sostenibilità ambientale, con il supporto della società di ricerca e sviluppo finlandese Algorithmiq e della sua divisione educativa e divulgativa QplayLearn, il riconoscimento della Società Italiana di Scienze e Tecnologie Quantistiche, il patrocinio del Comune di Portoferraio, ed il sostegno della Lega Navale di Portoferraio, grazie alla quale alcune classi delle scuole superiori elbane saranno coinvolte nel progetto.

Informazioni su come seguire il giro attraverso i canali social saranno presto disponibili sul sito di QplayLearn (https://qplaylearn.com).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Sport

Attualità

Cronaca