Attualità mercoledì 30 luglio 2025 ore 18:30
Una via del centro storico per Olimpia Mibelli

La decisione è stata ufficializzata in Consiglio comunale dove è stata anche approvata all'unanimità una mozione del gruppo "Bene Comune"
PORTOFERRAIO — Il Comune di Portoferraio dedicherà una via del centro storico alla memoria di Olimpia Mibelli Ferrini. La notizia, che era già stata anticipata dal sindaco Tiziano Nocentini in una intervista rilasciata nell’agosto del 2024 alla giornalista del Corriere della Sera Elisa Messina, è stata ufficializzata nel corso del Consiglio comunale del 29 Luglio durante la discussione di una mozione presentata dal gruppo consiliare "Bene Comune".
Con la mozione, che è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale, si proponeva di assegnare alla memoria della popolana portoferraiese, autrice di un atto eroico nel Giugno del 1944, la onorificenza della Medaglia d’Oro “Città di Portoferraio”, istituita il 12 Settembre 1959 per iniziativa dell’allora Sindaco, onorevole Primo Lucchesi, “da conferirsi annualmente al cittadino italiano o straniero che si sia reso benemerito verso la Città”.
“La proposta che abbiamo raccolto – ha commentato il sindaco Tiziano Nocentini – è stata valutata compatibile e complementare ad una iniziativa che l’Amministrazione Comunale di Portoferraio sta portando avanti da tempo. Nei mesi scorsi, il sindacato Fnp Cisl Livorno, insieme alla responsabile del Coordinamento Politiche di Genere, Rosella Nardelli ed alla responsabile del territorio elbano del Coordinamento Politiche di Genere Angela Brigida, aveva presentato un progetto inerente la variazione toponomastica di una via, al fine di valorizzare la figura di Olimpia Mibelli Ferrini, rendendosi disponibile a coadiuvare il Comune di Portoferraio nell'organizzazione dello stesso”.
“In un primo tempo – ha aggiunto il sindaco – avevamo deciso di celebrare l’evento, che nei prossimi giorni passerà dall’approvazione della Commissione Toponomastica comunale, nella giornata di martedì 16 Settembre, ricorrenza molto significativa per la città in quanto anniversario del bombardamento di Portoferraio. Avendo ora la necessità di provvedere alla attribuzione della onorificenza, che è prevista con delibera del Consiglio comunale con il consenso di almeno i 3/4 dei consiglieri presenti alla votazione, abbiamo pensato di celebrare quel Consiglio proprio martedì 16 Settembre 2025, provvedendo successivamente nel più breve tempo possibile alla intitolazione della strada con separata cerimonia”.
Dopo la convalida dell’iniziativa da parte della Commissione Toponomastica, sarà individuato il tratto di strada del centro storico di Portoferraio da intitolare alla memoria di Olimpia Mibelli Ferrini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI