Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 29 luglio 2022 ore 06:30

Lions Elba, in progetto gemellaggio con Ucraina

Il Club elbano ha avuto un incontro con la past president e fondatrice del Lions Club di Leopoli e da li è nato il progetto



PORTOFERRAIO — Nell’occasione di una sua breve permanenza all'Elba per incontrare i consuoceri italiani (Gen.D. Mario D’Alonzo e Signora) ed altri familiari, l’avvocato Ivanna Kohut, socio fondatore e Past Presidente del Lions Club di Leopoli (Ucraina), è stata protagonista, su iniziativa del lion Marino Sartori, di un sobrio meeting con una delegazione del Lions Club Isola d’Elba guidata dal Presidente Francesco Andreani, tenutosi a Portoferraio nel pomeriggio di mercoledì 27 agosto sulla Terrazza della Centrale Gourmet.

Stimolata dalle domande dei presenti, fra i quali figurava il lion Daniele Greco Governatore Distrettuale nell’anno 2018-19, la Kohut ha fatto una breve descrizione delle attività del proprio Club, fondato nel 2004 e che con gli altri 20 club presenti nella Nazione forma una compagine di circa 650 soci, che a causa del conflitto in atto ha dovuto cambiare i propri obiettivi.

Ivanna Kohut ha evidenziato come oggi il proprio sodalizio si occupi principalmente di dare assistenza alle persone che, sfollate dalle zone di guerra, scelgono di restare in Ucraina procurando loro alloggio e accoglienza in abitazioni private, in scuole e altre strutture pubbliche; di organizzare squadre di pronto intervento per la distribuzione di medicinali, viveri e generi che giungono in aiuto dalla vicina Polonia e con la gestione di tre ambulanze ricevute in supporto dalla Organizzazione Internazionale Lions; ciò però non toglie che con la normale consueta attività sociale, se pur a passo ridotto e fra mille difficoltà, il suo Club continui ad essere presente fra la cittadinanza e nel territorio.

La lion ucraina, ricevendo dal presidente Andreani il guidoncino elbano a ricordo dell’incontro, ha voluto infine esprimere parole di sincero e sentito ringraziamento per quanto, in questo momento di terribile avversità, i lions elbani insieme a tutti gli altri club contribuiscono per dare alla sua popolazione aiuto e assistenza.

Dalla familiarità e sentimento di amicizia che hanno ispirato l’intera riunione è scaturita l’idea di dar luogo, una volta usciti dalla attuale tremenda situazione conflittuale, al gemellaggio dei due club.

Nel corso dell’evento è giunta per telefono la voce del Governatore Distrettuale Raffaella Lambardi che ha avuto parole di apprezzamento e ringraziamento per l’organizzazione di questo appuntamento breve, semplice, ma ricco di significati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità