Politica mercoledì 23 luglio 2025 ore 10:00
Tribunale stabilizzato, "promessa mantenuta"

I sindaci di Portoferraio e Rio, Nocentini e Corsini, commentano soddisfatti la decisione del Governo
PORTOFERRAIO — Nella giornata di ieri, martedì 22 Luglio, il Governo ha presentato un disegno di legge che, nel quadro del riordino di alcune circoscrizioni giudiziarie, stabilizza fra le altre la sede distaccata del Tribunale a Portoferraio.
Lo ha annunciato il Ministro Nordio nella conferenza stampa tenutasi a margine del Consiglio dei Ministri.
Lo scorso 14 Dicembre una delegazione elbana con i sindaci di Portoferraio Nocentini e di Rio Corsini aveva incontrato a Roma il Ministro Nordio proprio per perorare la causa della giustizia sull’isola, ricevendo una promessa di attenzione senza precedenti.
Gli stessi sindaci oggi congiuntamente esprimono anche a nome dei colleghi la soddisfazione del territorio.
“Finisce finalmente la stagione delle proroghe temporanee e dell’incertezza. Evidentemente - sottolineano Nocentini e Corsini - l’incontro romano con il Ministro, che qualcuno ha avuto la miope limitatezza di criticare, ha dato i suoi frutti. Il Ministro Nordio è stato di parola e va ringraziato per la sensibilità e per l’impegno mantenuto, cosa che nella politica è tutt’altro che scontato. E continuiamo a dire che quando il Parlamento avrà approvato queste misure sarà raggiunto per l’Elba un risultato storico".
"L’accesso alla giustizia è un valore essenziale di democrazia che va garantito superando, una volta tanto, i disagi dell’insularità", hanno concluso Nocentini e Corsini.
"La notizia della stabilizzazione della sezione distaccata di Portoferraio è una grande notizia per la popolazione elbana. Il disegno di legge di revisione delle circoscrizioni giudiziarie sancisce in questo modo il rispetto costituzionale degli svantaggi insulari. Grazie alla Lega e grazie al Governo viene così garantita la continuità territoriale e la fruizione del servizio giustizia a Portoferraio ma anche a Lipari e Ischia”.
Lo ha dichiarato in una nota Manfredi Potenti, senatore toscano della Lega e membro della Commissione Giustizia del Senato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI