Politica martedì 22 luglio 2025 ore 18:00
"Il tribunale elbano non sarà più di serie b"

Tenerini e Bergamini, Forza Italia: “Mantenere la sezione distaccata è una vittoria per la giustizia di prossimità e per l’Elba”
PORTOFERRAIO — "Accogliamo con grande soddisfazione la conferma, all’interno del disegno di legge di revisione delle circoscrizioni giudiziarie, della stabilizzazione della sezione distaccata del tribunale di Portoferraio. Una decisione importante, che riconosce finalmente le esigenze specifiche dell’Isola d’Elba e dà piena attuazione al principio – troppo spesso evocato ma poco rispettato – della continuità territoriale anche nei servizi essenziali come la giustizia".
Lo hanno dichiarato in una nota congiunta Chiara Tenerini, deputata di Forza Italia e segretario provinciale FI Livorno, e la parlamentare Deborah Bergamini, vicesegretario nazionale di Forza Italia.
"Avevamo preso un impegno preciso con la comunità elbana, e oggi lo stiamo onorando. - hanno aggiunto le due parlamentari - La soppressione del tribunale avrebbe rappresentato non solo un passo indietro sotto il profilo dell’efficienza amministrativa, ma anche un colpo alla dignità istituzionale di un territorio che già affronta difficoltà logistiche oggettive. Garantire una giustizia di prossimità significa difendere i diritti dei cittadini, ma anche sostenere la coesione delle comunità insulari".
"Ringraziamo il Ministro della Giustizia e il Governo per aver ascoltato e accolto le nostre istanze. - hanno concluso -Forza Italia continuerà a vigilare affinché l’attuazione della riforma rispetti quanto previsto e non si riduca, come accaduto in passato, a una giustizia sulla carta. L’Elba non è periferia della Repubblica, ma parte viva del nostro sistema democratico".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI