Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:42 METEO:PORTOFERRAIO25°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 27 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bhutan, felicità e Bitcoin
Bhutan, felicità e Bitcoin

Attualità venerdì 27 giugno 2025 ore 14:20

Traffico portuale, misure per la viabilità

Foto di repertorio

Si è tenuta una riunione per cercare di trovare soluzioni in vista delle giornate da bollino rosso per partenze e arrivi



PORTOFERRAIO — Si è tenuta nella mattinata di giovedì 26 Giugno, presso il palazzo municipale di Portoferraio, una riunione per cercare di trovare nuove soluzioni al traffico portuale di Portoferraio, alla luce soprattutto degli inconvenienti che si sono verificati nel fine settimana appena trascorso.

Come fa sapere l'amministrazione comunale di Portoferraio, alla riunione erano oresenti, oltre al sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini e all’assessore delegato alla viabilità Roberto Manzi, i rappresentanti delle compagnie di navigazione Toremar, Moby e BluNavy, dell’Autorità di Sistema Portuale e di Autolinee Toscane, che gestisce il trasporto pubblico locale su gomma.

Molte le difficoltà per la Polizia municipale e per le persone rimaste a lungo incolonnate durante la giornata di sabato 21 Giugno, ma criticità anche per  gli autobus di linea, che avevano accumulato ritardi tali da far saltare alcune corse.

Proprio a loro è stato deciso di lasciare a disposizione una corsia preferenziale, passando non più da Viale Tesei ma da Viale Elba; l’Autorità Portuale inoltre provvederà nello stesso tempo alla posa in opera di segnaletica verticale aggiuntiva a quella già esistente per indicare più precisamente i percorsi per l’imbarco e lo sbarco delle auto verso le rispettive compagnie di navigazione.

“Devo ringraziare tutti per la collaborazione e il senso di responsabilità dimostrato – ha dichiarato al termine della riunione l’assessore Roberto Manzi – ma mi sia consentito di ringraziare soprattutto il personale della Polizia nunicipale, che nonostante le carenze organiche è riuscito fino ad ora  a mantenere il controllo della situazione. Certo è che – ha aggiunto l’assessore – ormai il 90% del traffico portuale elbano transita da Portoferraio, con le immaginabili conseguenze a livello di inquinamento, impegno del personale e disagi che si ripercuotono sulla viabilità ordinaria e sugli utenti delle strade comunali". 

"Chiederemo nei giorni da bollino rosso, come già avvenuto in passato, un aiuto alle polizie municipali degli altri comuni, ma è evidente che anche a livello di risorse la Gestione Associata del Turismo dovrà tenere conto dei disagi che la città è costretta a subire in quanto porta di accesso all’isola d’Elba”, ha concluso Manzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo la segnalazione è intervenuto personale della Guardia costiera di Porto Azzurro e di Portoferraio. Individuato il responsabile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità