Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Sport domenica 16 aprile 2023 ore 09:52

Tiro con l'arco, successo del Campionato nazionale

Novanta arcieri provenienti da tutta Italia si sono sfidati nella gara svoltasi al palazzetto dello sport. Ecco come è andata



PORTOFERRAIO — La scorsa Pasquetta il Grande Falco ha dato inizio alle danze del Campionato Nazionale LAM (lega arcieri medievali ) con la prima gara a Portoferraio, al coperto dentro lo splendido Palazzetto dello Sport "Monica Cecchini" in cui si è svolta la gara storica, VIII volo del Grande Falco con 90 concorrenti tra cui molti venuti da tutta Italia di ben 20 compagnie diverse.

Bellissima sfilata di apertura gara con tutti gli arcieri partecipanti in abito storico, accompagnata da tamburi fin dentro il palazzetto, con giocoliera Irene Peria ed il lo sbandieratore Tommaso Mazzi.

"In seguito - spiega il presidente Patrizio Bolano - l'inizio tiri eseguito dalle nostre bellissime ancelle Teresa Pacini, Alice Lisanti, Elisa Romano accompagnate dal nostro cavaliere Leonardo Zamboni tutti e 4 di 7 anni. Il tiro d'inizio di buon auspicio fatto da questi 4 bellissimi e bravissimi bambini in tenuta storico medievale è stato accolto con un caloroso applauso. Un altro applauso è stato fatto inoltre prima dell'inizio gara ricordando e salutando il caro amico e arciere Valerio Monari  scomparso da pochissimi giorni. La gara è poi proseguita in modo scorrevole ed i nostri Falchetti e Falchette si sono fatti valere; non da meno i nostri messeri e le nostre dame".

"I bersagli di carattere medievale costruiti dal gruppo lavori,- impegnato molto già da mesi nella costruzione e nel montaggio- sono stati apprezzati da tutti ed hanno contribuito a dare un tocco storico inedito al palazzetto. Il pranzo ottimamente servito dai nostri ormai sempre più esperti cuochi e aiuto cuochi Peria Paolo, Zani Erika e Coltelli Rina ha fatto ricordare che eravamo a casa, cucinando pasta con sugo di pesce e polpo con patate all'Elbana. Ed ora andiamo al sodo e parliamo dei nostri premiati elbani Grande falco, cominciando dai più piccoli che sono stati tutti bravissimi, considerando che per alcuni di loro era la prima gara".

I piccoli under 7: Teresa Pacini, Zamboni Leonardo, Romano Elisa e Alice Lisanti. I piccoli Under 10 cat unica: Cafaro Dora, Peria Filippo, Liberatori Lucio; Giunchino Sveva e Imbrisca Goia. Gli under 14 categoria unica: Mazzi Tommaso 1°, Romano Luca 2°, Fresta Claudio 3° dopo aver fatto uno spareggio per pari merito con Grasso Alessia e Palella Lorenzo  tutti terzi in classe nazionale ed ottimi posizionamenti per Costanzo Melania, Ferrini Leonardo, Peria Irene, Cafaro Leonardo e Nuccetelli Lorenzo.

I risultati degli adulti Grande Falco:

Categoria Messeri Arco storico: un preziosissimo primo posto di Anselmi Patrizio ed un ottimo terzo posto di Cignoni Williams e buoni piazzamenti per Bolano Patrizio, Mazzi Fabio, Ferrini Ivano, Lisanti Daniele, Battistini Bruno e Schezzini Andrea.

Categoria Messeri Foggia storica con finestra: da segnalare un ottimo 4° posto di Cancro Matteo.

Categoria Dame Arco Storico: un folgorante primo posto di Nunez Jeannette (alla sua prima gara) e da segnalare anche buoni piazzamenti per Cignoni Natalia, Lambardi Sara, Cignoni Serena e Grasso Francesca.

Categoria Dame Foggia senza finestra: un ottimo secondo posto di Schezzini Claudia.

Categoria Dame Foggia con finestra: un ottimo secondo posto per Trostorff Alexandra.

Sono stati premiati anche come sempre: l'arciere venuto da più lontano, la tessera piu vecchia, l'inossidabile, la compagnia piu numerosa, il primo iscritto e quest'anno è stato anche premiata Viola come migliore accompagnatrice, una splendida pappagalla che appunto fedelmente accompagna nelle gare il suo padrone nelle gare, stando sulla sua spalla.

I premi sono stati fatti artigianalmente con anche il supporto della 3d di Carletti. 

L'associazione gli Archi del Grande Falco infine ringrazia tutti coloro che hanno collaborato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica