Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:07 METEO:PORTOFERRAIO18°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 25 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Taormina, ubriaca al volante perde il controllo e va a sbattere in galleria: le immagini dell'incidente

Sport domenica 09 luglio 2023 ore 07:44

Tiro con l'arco, Oro mondiale per Ginevra Costa

Ginevra Costa

Gli Arcieri del Mare si riconfermano Campioni del Mondo a Rovaniemi in Finlandia. La grande soddisfazione del gruppo sportivo



FINLANDIA — "È stato un giorno di trionfo per l’Isola d’Elba (e l’Italia) nel mondo del tiro con l'arco, Giuliana e Ginevra Costa hanno rappresentato la nostra isola e il nostro Paese in modo straordinario al Campionato Mondiale di tiro con l’arco di campagna IFAA svoltosi a Rovaniemi in Finlandia dal 30 giugno al 7 luglio".

Lo fa sapere l'associazione Arcieri del Mare attraverso una nota.

"La cucciolina Ginevra Costa ha conquistato la medaglia d'oro, mentre Giuliana Costa si è classificata all'ottavo posto dimostrando nuovamente iltalento e la determinazione che da sempre la contraddistinguono. - spiegano - Nel campo del tiro con l'arco, il talento e la precisione sono fondamentali per raggiungere risultatistraordinari. Ed è esattamente ciò che ha dimostrato di avere Ginevra. La giovane arciera d’oro ha dimostrato un'eccezionale padronanza dell'arco e una mira invidiabile per la sua tenera età, ha dato il massimo ad ogni piazzola, mantenendo una calma olimpica e una concentrazione assoluta in tutti e quattro i giorni di gara. La sua performance impeccabile l'ha portata a trionfare sulla scena mondiale, guadagnandosi unposto d'onore nel cuore degli appassionati di tiro con l'arco. Eppure è da meno di un anno che ha intrapreso la “carriera” di arciera, il suo grande progresso è in parte dovuto anche al fatto di essere stata seguita da istruttori della nostra compagnia con esperienza pluridecennale nell’insegnamento. Ma il successo elbano non si è fermato qui. La passione per lo sport può spingere oltre i limiti, superando ostacoli e raggiungendo traguardi impensabili, e così ha fatto Giuliana Costa, zia di Ginevra, che dopo un grave infortunio al ginocchio, che l’ha tenuta ferma per quasi 3 anni, ha deciso di ripartire alla grande pur avendo pochissimo tempo da dedicare all’allenamento".

"Un ottimo ottavo posto per lei raggiunto con una determinazione inarrestabile. Come ha già dimostrato in diverse occasioni – non scordiamoci il suo terzo posto al Campionato Mondiale di Firenze del 2017 - la sua forza non è da sottovalutare. - commentano dal gruppo - Il suo impegno e la sua costanza l'hanno resa una tra le migliori arciere al mondo nell’arco ricurvo tradizionale. Il loro successo è un'ulteriore conferma del talento italiano nel mondo dello sport e un motivo diorgoglio per la nostra Compagnia e il nostro Paese. Questo lo possiamo definire sia un inizio di una lunga serie di successi che il consolidamento di una carriera già straordinaria: queste due arcieremeravigliose ci fanno sognare e credere che nulla sia impossibile quando si ha la passione nel cuoree l'arco in mano!Prossimo obiettivo? Gli Europei in Austria nel 2024: squadrone, avanti marsc!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno