Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura martedì 16 maggio 2023 ore 15:24

Successo dell'iniziativa dedicata a Bolano

Adulti e bambini hanno partecipato numerosi alle iniziative di "Una fortezza di colori", che si sono svolte domenica scorsa



PORTOFERRAIO — Si è chiusa con un'ampia partecipazione di pubblico l’iniziativa ‘Una fortezza di colori” dedicata all'artista elbano Italo Bolano nella suggestiva cornice di Forte Falcone. L'evento - che racchiudeva due laboratori per bambini e adulti - rientrava nell’ambito del progetto “Italo Bolano Open Access: Strategie Innovative per l’accessibilità” grazie al quale il Comune di Portoferraio è risultato vincitore del prestigioso “PAC - Piano per l’arte Contemporanea 2021” promosso dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Creatività Contemporanea.

“Una fortezza di colori”, il laboratorio didattico mattutino per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni, ha coinvolto i partecipanti, attraverso la modalità pratica e di gioco, in un percorso tematico legato ai concetti di spazio, forme e colori, partendo proprio dall'osservazione delle opere di Bolano.


Con il laboratorio per adulti “Storie al di là dello sguardo”, si è instaurata un'approfondita conversazione corale sui luoghi e il vissuto dell'artista, grazie anche alla testimonianza diretta della comunità elbana che conserva ancora viva la memoria del lavoro dell'artista.


Alla fine di entrambi i laboratori è stato possibile, grazie alla collaborazione della Cosimo De' Medici, degustare un piccolo aperitivo panoramico nel bar del museo.
Le attività sono state realizzate in collaborazione con l’Università di Pisa - Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, nell'ambito della Convenzione con il Comune per lo studio e la valorizzazione delle opere di Italo Bolano, il Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano, la Cosimo de’ Medici srl, la Fondazione Italo Bolano ETS e la Pro Loco di Portoferraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità