Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:38 METEO:PORTOFERRAIO17°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Cultura martedì 16 maggio 2023 ore 15:24

Successo dell'iniziativa dedicata a Bolano

Adulti e bambini hanno partecipato numerosi alle iniziative di "Una fortezza di colori", che si sono svolte domenica scorsa



PORTOFERRAIO — Si è chiusa con un'ampia partecipazione di pubblico l’iniziativa ‘Una fortezza di colori” dedicata all'artista elbano Italo Bolano nella suggestiva cornice di Forte Falcone. L'evento - che racchiudeva due laboratori per bambini e adulti - rientrava nell’ambito del progetto “Italo Bolano Open Access: Strategie Innovative per l’accessibilità” grazie al quale il Comune di Portoferraio è risultato vincitore del prestigioso “PAC - Piano per l’arte Contemporanea 2021” promosso dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Creatività Contemporanea.

“Una fortezza di colori”, il laboratorio didattico mattutino per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni, ha coinvolto i partecipanti, attraverso la modalità pratica e di gioco, in un percorso tematico legato ai concetti di spazio, forme e colori, partendo proprio dall'osservazione delle opere di Bolano.


Con il laboratorio per adulti “Storie al di là dello sguardo”, si è instaurata un'approfondita conversazione corale sui luoghi e il vissuto dell'artista, grazie anche alla testimonianza diretta della comunità elbana che conserva ancora viva la memoria del lavoro dell'artista.


Alla fine di entrambi i laboratori è stato possibile, grazie alla collaborazione della Cosimo De' Medici, degustare un piccolo aperitivo panoramico nel bar del museo.
Le attività sono state realizzate in collaborazione con l’Università di Pisa - Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, nell'ambito della Convenzione con il Comune per lo studio e la valorizzazione delle opere di Italo Bolano, il Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano, la Cosimo de’ Medici srl, la Fondazione Italo Bolano ETS e la Pro Loco di Portoferraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È stato riaperto al pubblico il teatro "napoleonico" dedicato al tenore elbano Renato Cioni. Ecco gli interventi realizzati e la sua storia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità