Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:26 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca martedì 09 gennaio 2024 ore 19:00

Spara per festeggiare l'anno e pubblica il video

Due amici sono stati denunciati dai carabinieri. Tutto è partito dal monitoraggio dei social dove uno dei due ha pubblicato un video



PORTOFERRAIO — Nei giorni scorsi, subito dopo i festeggiamenti di Capodanno, i carabinieri di Portoferraio sono intervenuti di iniziativa per approfondire una vicenda tanto singolare quanto attuale in questa epoca.

In particolare, come si legge in una nota dell'Arma, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, addetti a svolgere le indagini di polizia giudiziaria nella giurisdizione elbana, senza trascurare ciò che quotidianamente viene pubblicato nell’ormai sconfinato mondo dei social, dove ognuno divulga le proprie vicende, i trascorsi e anche le bravate, sono riusciti a risalire e denunciare a piede libero i due autori, ritenuti responsabili di un gesto che oltre ad essere un reato è di per sé poco edificante anche sotto altri profili e che è accaduto in presenza di minori. 

Infatti, grazie all’attento monitoraggio dei social-media operato dai carabinieri dell’Arma dell’Isola d’Elba in atto poco dopo la mezzanotte del nuovo anno, sono state avviate le indagini.

I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Portoferraio si sono infatti imbattuti in un video pubblicato su Instagram in cui è ripreso un soggetto, nei pressi di un noto locale della zona con una pistola in pugno, che dopo il rintocco della mezzanotte è intento a festeggiare il nuovo anno sparando un colpo in aria alla presenza di altre persone e soprattutto anche di un minore.

I militari hanno condotto un’analisi attenta dei particolari che gli ha permesso di risalire e identificare la persona con l’arma in pugno.

Hanno  accertato da subito l’arma era una perfetta copia di quella vera, ma che tuttavia era stata dolosamente privata del tappo rosso previsto dalla normativa sulle armi.

Quindi, dovendo fare chiarezza sull’intera dinamica, si sono recati direttamente presso il domicilio dell’uomo che aveva postato sul proprio profilo Instagram il breve filmato contenete la “bravata”, accompagnata con la frase “Buon anno e non mi fate incazzà” ad esaltare l’insano gesto arma in pugno.

L’attività di polizia giudiziaria condotta dai carabinieri è stata completata con la perquisizione domiciliare in cui è stata trovata l'arma.

L’arma è stata trovata a casa nella disponibilità di un amico del protagonista del video pubblicato. 

Dalla ricostruzione della dinamica è emerso che costui l’avrebbe portata con sé la sera alla festa di Capodanno e prestata al suo amico immortalato nel video.

Fortunatamente si è trattato solo di una riproduzione "scacciacani” con munizionamento a salve ma privata del previsto tappo rosso, quindi perfettamente identica al modello reale.

La pistola è stata sequestrata mentre i due amici: proprietario e protagonista del video, due uomini, di 28 e 40 anni, entrambi italiani, sono stati denunciati a piede libero dai carabinieri all’autorità goudiziaria di Livorno per i reati di esplosione e accensione pericolosa in luogo pubblico e porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere, con pene previste dalla legge che potrebbero comportare l’arresto fino a 3 anni e un’ammenda fino a 20 mila euro.

Anche secondo giurisprudenza recente, come spiegano i carabinieri, il porto senza giustificato motivo, fuori dalla propria abitazione, di strumenti in metallo riproducenti armi (pistole giocattolo), ovvero strumenti di segnalazione acustica che esplodono cartucce a salve (pistole scacciacani) sprovvisti di tappo rosso occlusivo della canna, costituisce reato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Spari a Capodanno, due uomini denunciati all'Elba
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Sport