Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:28 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Politica venerdì 22 marzo 2024 ore 12:00

Sinistra Italiana valuta di sostenere Zini

Palazzo municipale di Portoferraio

Nonostante le critiche emerse all'attuale amministrazione comunale di Portoferraio, prosegue il dialogo per convergere su una proposta comune



PORTOFERRAIO — "Gli iscritti di Sinistra Italiana di Portoferraio hanno nei giorni scorsi incontrato il sindaco uscente Zini su mandato del proprio circolo Val di Cornia - Piombino - Elba. Questo incontro ha fatto seguito a un precedente contatto tra i rappresentanti delle due proposte elettorali, in cui le condizioni per un percorso comune non si erano palesate, ma era stata mantenuta la porta aperta da entrambe le parti, per noi anche in osservanza della scelta congressuale di Sinistra Italiana alla chiusura del suo recente 3° Congresso".

Lo fa sapere attraverso una nota Francesco Ghini, segretario del Circolo Valdicornia-Piombino-Elba - Sinistra Italiana.

"L'ultimo incontro ha dimostrato nei fatti la disponibilità da parte della lista che candida a Sindaco Angelo Zini ad un percorso completamente aperto e nuovo, che, pur rinnovando la candidatura uscente, possa condurre a una proposta programmatica fortemente innovativa. - spiega Ghino - Sinistra italiana non risparmia un giudizio politico complessivo che contiene criticità e dissonanze rispetto alle aspettative delle scorse elezioni. Eppure, responsabilmente, ritiene di dover compiere ogni sforzo, nella natura di Sinistra Italiana e delle sue scelte politiche, al fine di arrivare ad un sostegno della candidatura espressa sí da una delle due parti, ma mettendo per proprio conto a disposizione i valori fondanti, le idee e le proposte programmatiche per giungere ad una unità di intenti. Davanti a tutto sta la volontá di mettersi al servizio del bene comune della città". 

"Portoferraio necessita con urgenza di un rovesciamento della piramide dei valori che deve vedere al culmine l’interesse grande di cittadine e cittadini portoferraiesi e mai gli interessi di pochi. - aggiunge Ghini - L’esperienza amministrativa e la disponibilità di Zini al confronto ci consentono di confidare in una convergenza fin qui difficile ma ancora possibile: su tanti temi, dalla dignità del lavoro alla sanità, dalla continuità territoriale alle politiche abitative serve uno scatto in avanti, che potrebbe contare su una gestione sovracomunale dei problemi, dato che alleanze tra Sinistra Italiana e PD si sono già consolidate in altri comuni al voto del circolo nostro Circolo (Suvereto, Campiglia, Piombino). Quanto prima, Sinistra Italiana si appresta quindi ad avanzare una proposta complessiva, fatta sì di soggetti candidabili e richieste programmatiche, ma soprattutto contraddistinta da una visione del futuro di Portoferraio che è prerogativa al supporto al sindaco uscente".

"Attendiamo di incontrare il candidato Sindaco Zini per continuare a provare a trovare un’utile convergenza programmatica per le prossime elezioni dell’8 e 9 Giugno prossimi", conclude Ghini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca