Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PORTOFERRAIO15°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Politica mercoledì 19 marzo 2025 ore 10:18

Sinistra Italiana contro la giunta Nocentini

L'amministrazione comunale viene accusata di aver omesso alcune attività amministrative necessarie alle funzioni dell'ente



PORTOFERRAIO — "La minoranza consiliare di Portoferraio rompe il silenzio e finalmente denuncia le gravissime omissioni dell’amministrazione comunale, smascherandone illegalità e incompetenza. Con le sue mancanze la Giunta ha agito fuori dalle regole fin dal mese successivo all’insediamento ed il suo immobilismo compromette il risanamento finanziario avviato e la realizzazione di investimenti per la conservazione del patrimonio comunale..L’amministrazione ha omesso tutti gli atti obbligatori fondamentali per il funzionamento dell’ente, a partire dalla relazione di inizio mandato, atto dovuto per autorizzare la gestione di entrate e spese, e soprattutto delineare il programma di governo".

Lo scrive Sinistra Italiana Elba in seguito alla richiesta di sciogliere il Consiglio comunale di Portoferraio inviata dai consiglieri di minoranza al Prefetto.

"Dopo quasi un anno, unico Comune in Italia, cercano di rimediare presentando la relazione alla città solo ora perché come tutti sanno, un programma di governo non l’avevano. - prosegue Sinistra Italiana -E la violazione commessa comporta lo scioglimento del Consiglio comunale, che inspiegabilmente è stato evitato.
Il circolo Patrizia Piscitello di SI-AVS sostiene con forza la battaglia per il racconto della verità che vada oltre le posizioni politiche ma tuteli la comunità: siamo di fronte ad una Giunta che non governa in base alla legge, che in pochi mesi ha totalmente smantellato l’organico comunale da poco ricostruito, che sopravvive di sola propaganda con false accuse, minaccia chi chiede trasparenza e giustizia per i cittadini e nasconde la verità dei fatti".


"La situazione ereditata dalla precedente amministrazione comunale era quella che i rendiconti fossero stati ricostruiti, che fosse avviato il percorso per i pagamenti dei debiti pregressi e programmati per l'incremento delle entrate comunali il mantenimento della spesa sociale e lo sblocco delle risorse accantonate per investimenti sul territorio. Questo percorso importante per la comunità è oggi completamente disatteso e distrutto.
Per mesi gli attuali amministratori hanno paralizzato il Comune per riscrivere il piano di riequilibrio finanziario approvato dalla precedente amministrazione, per riproporne uno dopo sei mesi pressoché identico ma peggiorato dal momento che hanno eliminato la vendita prevista di beni improduttivi come il Coppedè, le cui trattative erano concluse: un grave errore. Poi, con incredibile faccia tosta, hanno pubblicamente ammesso che il lavoro della Giunta precedente fosse stato eccellente e che il “buco di bilancio” non esisteva.
Nel frattempo, le opere pubbliche già programmate, finanziate e in alcuni casi appaltate -come l’ascensore della scuola media e la manutenzione straordinaria della strada a quattro corsie - restano bloccate (deliberazione della Giunta Comunale n. 60 del 24/04/2024), con il serio rischio di perdere i finanziamenti a fondo perduto già disponibili. - conclude Sinistra Italiana - Ci fermiamo qui, per ora. Ma continueremo, senza paura, a raccontare le verità che inutilmente cercano di nascondere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

STOP DEGRADO

Attualità

Attualità

Attualità