Politica domenica 01 dicembre 2024 ore 11:32
"Sinistra Italiana cerca solo visibilità"

Così replica il coordinatore elbano di Fratelli d’Italia Luigi Lanera alle dichiarazioni del partito contro le forza di destra di Portoferraio
PORTOFERRAIO — "Premesso che Fdi come forza poli di centrodestra è presente costantemente sulla scena politica della nostra isola ci chiediamo: Sinistra Italiana, ma che roba è? Ci abbiamo messo ore per capire chi la rappresenta all’Elba, scoprendo che il segretario responsabile del circolo Elba – Val di Cornia è tal Francesco Ghini, ovviamente piombinese".
Luigi Lanera, coordinatore di Fratelli d’Italia Elba commenta le dichiarazioni di Sinistra Italiana Elba sulla situazione della amministrazione comunale di Portoferraio.
"Una forza politica che dall’alto dei suoi 203 voti raccolti a Portoferraio (3,9% alle politiche del 2022 in alleanza con i Verdi) in campagna elettorale - prosegue Lanera - si è ben guardata da chiedere spiegazioni sulle problematiche finanziarie del nostro Comune, forse per non disturbare la lista Angelo Zini (e quindi il PD). Nella loro disperata ricerca di visibilità, quelli di Sinistra Italiana sono usciti sulla stampa locale con un comunicato con tanto di vignetta allegata e di slogan del tipo “la giunta Nocentini è una maionese impazzita” e “la destra tace e chi tace acconsente”, facendo il verso alle giornalate di partito della politica nazionale".
"Fin qui passi, - aggiunge Lanera - quello che non è altro che un tentativo di strappare una risata amara ai compagni di partito pesantemente sconfitti alle ultime amministrative e costretti all’anonimato per i prossimi cinque anni. Quello che non può passare è il contenuto del comunicato stampa che parla di “pressioni di poteri forti che portano conoscenze professionali private ad occupare posti pubblici e a spostare eletti – dichiarandone tranquillamente la scarsa capacità e liquidandoli mentre li si ringrazia – da una casella all’altra”. Questa si potrebbe ravvisare come un tentativo di delegittimazione dell'attuale amministrazione democraticamente eletta (parola sconosciuta ai signori di sinistra considerato che sono sempre stati al governo nazionale pur non essendo stati votati) e se non pure un tentativo di diffamazione, non certo analisi né tantomeno critica politica, che sarebbero state lecite nel gioco delle parti".
"Chi ha assistito al consiglio comunale di venerdì 29 novembre, come non ha sicuramente fatto Sinistra Italiana (o meglio, forse qualche simpatizzante c’era, ma non ha avuto il coraggio di firmare il comunicato) ha visto una amministrazione comunale che sta mettendo tutto il proprio impegno - oltre che la faccia e qualcos’altro – nel tentativo di rimettere in carreggiata la situazione finanziaria del Comune di Portoferraio portata ben oltre il pre-dissesto dalla gestione Zini degli ultimi cinque anni. La politica, cari signori di Sinistra Italiana, non si fa con le vignette e gli slogan, ma con i fatti e le assunzioni di responsabilità. Il goffo tentativo di sviare l’attenzione dei cittadini dai reali problemi di Portoferraio attaccando sugli assestamenti della squadra di governo del sindaco Nocentini non è altro che il solito “soccorso rosso” agli amici in difficoltà, le cui responsabilità sulla crisi di bilancio stanno inesorabilmente venendo a galla", conclude Lanera.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI