Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Domenica 08 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Silvia Salis, basta al gender gap nella regata storica di Genova: «3mila euro per gli atleti maschi, solo mille per le femmine»
Silvia Salis, basta al gender gap nella regata storica di Genova: «3mila euro per gli atleti maschi, solo mille per le femmine»

Cronaca Mercoledì 21 Gennaio 2026 ore 18:30

Due minori in scooter in fuga dall'alt

Un 14enne e un 16enne sono stati denunciati alla procura minorile dopo essere stati rintracciati dai carabinieri. Multa salata per i genitori



PORTOFERRAIO — Viaggiavano fianco a fianco e pericolosamente a bordo dei rispettivi “cinquantini”, quando hanno incrociato una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile del Comando Compagnia Carabinieri di Portoferraio in servizio perlustrativo in città, che quando ha visto le azzardate manovre ha intimato loro di fermarsi.

Come spiegano i carabinieri in una nota, i due conducenti, di cui uno nascondeva parzialmente la targa, invece di fermarsi, hanno accelerato improvvisamente, ingaggiando con i militari un rischioso inseguimento lungo tutta la Calata di Portoferraio, in quel momento molto trafficata per le festività natalizie.

I militari, azionati i sistemi di sicurezza visibilità sonori e luminosi, si sono avvicinati ai fuggitivi per convincerli a desistere e fermarsi.

I due invece si sono impegnati a cercare di seminare la pattuglia attraverso una serie di gravi violazioni al codice della strada tra cui eccesso di velocità, sorpassi vietati e circolazione contromano.

Dopo circa un chilometro e mezzo hanno fatto perdere le proprie tracce tra le strette vie del centro storico, guadagnandosi così la fuga nonostante i militari avessero tentato anche di raggiungerli a piedi non potendo più proseguire con l’auto nei vicoli più stretti. 

Sono quindi state avviate immediate indagini che hanno consentito ai carabinieri, in stretta sinergia con la locale Centrale Operativa, di risalire ai rispettivi proprietari dei veicoli entrambi abitanti nel centro storico di Portoferraio, rintracciando i due veicoli ancora con motore caldo proprio sotto le loro abitazioni.

Dalle indagini è emerso che i due ricercati erano i figli dei proprietari dei ciclomotori, ovvero due ragazzini di 14 e 16 anni, il più piccolo anche privo di patente di guida, ai quali non è rimasto che ammettere le proprie responsabilità davanti a genitori e militari. 

Per i ragazzi è scattata la denuncia penale alla procura minorile per resistenza in quanto, a causa della loro spericolata condotta, hanno messo a repentaglio la loro e l’altrui incolumità - con pene previste che possono raggiungere i 5 anni di reclusione-, mentre ai rispettivi genitori, oltre al sequestro dei mezzi, sono state elevate sanzioni amministrative per le violazioni al Codice della Strada ammontanti a circa 8mila euro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nato a Milano e vissuto a Roma, aveva scelto l'Elba dove viveva. Batterista e compositore, è stato autore della colonna sonora del film Profondo rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cultura

Cronaca