Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO12°14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 22 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il deputato danese al parlamento europeo attacca Trump: «La Groenlandia non è in vendita! F... off!»
Il deputato danese al parlamento europeo attacca Trump: «La Groenlandia non è in vendita! F... off!»

Spettacoli sabato 21 dicembre 2024 ore 16:00

Nuovo singolo per gli Scapestrati

Gli Scapestrati

Il gruppo musicale elbano presenta la sua nuova canzone "Cavallo a dondolo" da oggi su tutte le piattaforme



PORTOFERRAIO — È uscito oggi "Cavallo a dondolo" il nuovo singolo del gruppo toscano La Compagnia Scapestrati, disponibile su tutte le piattaforme digitali.

La Compagnia Scapestrati è un progetto originale nato e cresciuto all’Isola d’Elba, che mette in musica le parole del cantante Francesco Porro.

Il gruppo è formato da 5 musicisti: Francesco Porro (voce e chitarra), Massimo Galli (voce, chitarre, bouzouki), Alessio Viscuso (chitarra e tastiere), Diego Caroppo (batteria), Leonardo Romeo Borghi (basso). Nel nuovo singolo hanno suonato anche Piero Pasini (basso) e Fabrizio Bezzini (banjo).


Con un disco e un EP all’attivo, nelle loro raccontano storie di esseri umani, cercano di interpretare la società provando a “frugare nelle tasche di vecchie giacche”, a osservare gli angoli delle stanze e delle strade, così da produrre delle immagini poetiche ma reali delle persone.

“Cavallo a dondolo è una canzone pop che nasce come una filastrocca per bambini, estremamente semplice e orecchiabile nella melodia e nell’armonia -dichiarano - ma al tempo stesso ricca di concetti e di immagini che ricordano all’ascoltatore l’importanza di esprimere il senso artistico presente in ognuno di noi, anche nei luoghi di lavoro o semplicemente con le persone a cui vogliamo bene”.

Cavallo a dondolo è un elogio alle piccole cose, alla fantasia e all’importanza della vita quotidiana dove si creano degli spettacoli che non dobbiamo perderci e solo conservando l’ingenuità dei bambini avremo la capacità di coglierne la bellezza.

Le sonorità passano agilmente dal Folk al Pop, con motivi orecchiabili e trascinanti. Grazie ai diversi background musicali dei componenti, all'esperienza data dal grande numero di concerti live eseguiti e al feeling dentro e fuori dal palco, il progetto riesce a trasmettere al pubblico sia la profondità sia la leggerezza insite nei brani, facendo ballare e riflettere allo stesso tempo le persone che ascoltano.

La Compagnia Scapestrati da più di dieci anni si esibisce in festival e locali di tutta Italia, da nord a sud, non tralasciando le isole. Al momento lavora ai nuovi brani che andranno a comporre il prossimo album.

La notte tra il 25 e il 26 Dicembre La Compagnia Scapestrati si esibirà in concerto al Terrace a Capoliveri (Isola d’Elba - loc. la trappola).

La canzone verrà presentata al Teatro Dei Vigilanti “Renato Cioni” di Portoferraio (Isola d’Elba), in occasione della xv edizione dello spettacolo “Il mio amico Jimi”, dove diversi artisti renderanno omaggio a Giuseppe Catanzaro “Trick”, importante fonico italiano che ha vissuto parte della sua vita all’Isola d’Elba.

Questo brano sarà il primo di un nuovo progetto che uscirà tra Maggio e Giugno 2025, al quale il gruppo crede fortemente.

L’Isola d’Elba è il luogo dove i componenti sono nati, dove vivono e producono la loro musica, un posto dove il tempo scorre in maniera diversa rispetto ad una metropoli e questo è inevitabile che si senta nei testi e nelle musiche de La Compagnia Scapestrati.

In fondo all'articolo è disponibile il video di "Cavallo a dondolo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Cavallo a dondolo
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I collegamenti aerei saranno fra Elba, Pisa, Firenze e Milano Linate. Conclusa la prima fase del bando di gara per la continuità territoriale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Imprese & Professioni

Attualità