Il deputato danese al parlamento europeo attacca Trump: «La Groenlandia non è in vendita! F... off!»
Spettacoli sabato 21 dicembre 2024 ore 16:00
Nuovo singolo per gli Scapestrati
Il gruppo musicale elbano presenta la sua nuova canzone "Cavallo a dondolo" da oggi su tutte le piattaforme
PORTOFERRAIO — È uscito oggi "Cavallo a dondolo" il nuovo singolo del gruppo toscano La Compagnia Scapestrati, disponibile su tutte le piattaforme digitali.
La Compagnia Scapestrati è un progetto originale nato e cresciuto all’Isola d’Elba, che mette in musica le parole del cantante Francesco Porro.
Il gruppo è formato da 5 musicisti: Francesco Porro (voce e chitarra), Massimo Galli (voce, chitarre, bouzouki), Alessio Viscuso (chitarra e tastiere), Diego Caroppo (batteria), Leonardo Romeo Borghi (basso). Nel nuovo singolo hanno suonato anche Piero Pasini (basso) e Fabrizio Bezzini (banjo).
Con un disco e un EP all’attivo, nelle loro raccontano storie di esseri umani, cercano di interpretare la società provando a “frugare nelle tasche di vecchie giacche”, a osservare gli angoli delle stanze e delle strade, così da produrre delle immagini poetiche ma reali delle persone.
“Cavallo a dondolo è una canzone pop che nasce come una filastrocca per bambini, estremamente semplice e orecchiabile nella melodia e nell’armonia -dichiarano - ma al tempo stesso ricca di concetti e di immagini che ricordano all’ascoltatore l’importanza di esprimere il senso artistico presente in ognuno di noi, anche nei luoghi di lavoro o semplicemente con le persone a cui vogliamo bene”.
Cavallo a dondolo è un elogio alle piccole cose, alla fantasia e all’importanza della vita quotidiana dove si creano degli spettacoli che non dobbiamo perderci e solo conservando l’ingenuità dei bambini avremo la capacità di coglierne la bellezza.
Le sonorità passano agilmente dal Folk al Pop, con motivi orecchiabili e trascinanti. Grazie ai diversi background musicali dei componenti, all'esperienza data dal grande numero di concerti live eseguiti e al feeling dentro e fuori dal palco, il progetto riesce a trasmettere al pubblico sia la profondità sia la leggerezza insite nei brani, facendo ballare e riflettere allo stesso tempo le persone che ascoltano.
La Compagnia Scapestrati da più di dieci anni si esibisce in festival e locali di tutta Italia, da nord a sud, non tralasciando le isole. Al momento lavora ai nuovi brani che andranno a comporre il prossimo album.
La notte tra il 25 e il 26 Dicembre La Compagnia Scapestrati si esibirà in concerto al Terrace a Capoliveri (Isola d’Elba - loc. la trappola).
La canzone verrà presentata al Teatro Dei Vigilanti “Renato Cioni” di Portoferraio (Isola d’Elba), in occasione della xv edizione dello spettacolo “Il mio amico Jimi”, dove diversi artisti renderanno omaggio a Giuseppe Catanzaro “Trick”, importante fonico italiano che ha vissuto parte della sua vita all’Isola d’Elba.
Questo brano sarà il primo di un nuovo progetto che uscirà tra Maggio e Giugno 2025, al quale il gruppo crede fortemente.
L’Isola d’Elba è il luogo dove i componenti sono nati, dove vivono e producono la loro musica, un posto dove il tempo scorre in maniera diversa rispetto ad una metropoli e questo è inevitabile che si senta nei testi e nelle musiche de La Compagnia Scapestrati.
In fondo all'articolo è disponibile il video di "Cavallo a dondolo".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|