STOP DEGRADO martedì 08 luglio 2025 ore 16:18
"Salita del Falcone sporca e abbandonata"

L'associazione "Bene Comune" chiede al Comune di intervenire per rendere decorosa una zona di interesse storico e turistico
PORTOFERRAIO — "La Salita del Falcone, la famosissima e frequentata scalinata ultimata nel 1789, che da Piazza Cavour porta all'omonimo Forte passando accanto al Teatro dei Vigilanti-Renato Cioni, è visibilmente abbandonata da settimane, sudicia e con erbe alte fino ad un metro le cui radici (che si rafforzeranno dopo il prossimo passaggio con il decespugliatore) svellono anche i commenti tra le antiche pietre, imitando il fico che, indisturbato, sta spaccando la sovrastante parete sulla quale è cresciuto".
Lo segnala attraverso una nota e un video l'associazione "Bene Comune".
"Non è dato sapere se le scalinate che collegano verticalmente i vari livelli della città medicea siano o meno inserite nel contratto di servizio per lo spazzamento con la società partecipata Esa, - prosegue l'associazione - ma in ogni caso pare evidente, almeno per questo monumento, la disattenzione pubblica in piena stagione turistica. Servirebbe invece la consapevolezza di trovarsi di fronte ad un sistema monumentale che va trattato per quel che è, prevedendo interventi periodici di pulizia e di manutenzione non invasiva (ad es la risolutiva estirpazione a mano delle radici con chiusura definitiva dei vuoti, magari con materiali coevi come la calce)".
"Ora che il bilancio comunale c'è, vediamo se ci sono anche la sensibilità e le idee", conclude l'associazione
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|