Attualità mercoledì 16 luglio 2025 ore 09:00
"Riscopriamo il valore della nostra isola"

Marcello Bargellini, presidente di Confesercenti Elba, interviene per chiedere suggerimenti costruttivi per migliorare ciò che non va
PORTOFERRAIO — "In tempi in cui il dialogo pubblico sembra dominato da un clima di scoraggiamento, vorrei invitare tutti a una riflessione: è davvero utile continuare a parlar male del nostro territorio? Troppe volte ascolto lamentele, molte le leggo sui social, che non costruiscono, ma distruggono".
Si apre così un intervento di Marcello Bargellini, presidente di Confesercenti Elba.
"Ogni piccola imperfezione sembra diventare un pretesto per criticare, per dipingere Portoferraio e l'intera Isola d’Elba in modo ingiusto e riduttivo. - prosegue Bargellini - Eppure, chi legge queste critiche, magari da lontano, rischia di farsi un’idea distorta — e profondamente sbagliata — di quello che è, a mio parere, uno dei luoghi più straordinari per una vacanza che unisca mare, cultura e bellezza naturale".
"Non è negando le difficoltà che si migliora, ma nemmeno soffermandosi esclusivamente su ciò che non va. Esistono modi costruttivi per proporre cambiamenti, avanzare suggerimenti, immaginare insieme un futuro ancora più luminoso per la nostra isola. Serve un pizzico di ottimismo, un po’ di lucidità e tanta volontà di fare comunità. L’Elba merita parole di cura. Merita visioni ambiziose. Merita che chi la vive e chi la ama diventi il suo primo ambasciatore", conclude Bargellini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI