Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PORTOFERRAIO19°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 29 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ecco come vede l'AI la conferenza stampa di Trump e von der Leyen: il confroto tra due bebè stizzosi
Ecco come vede l'AI la conferenza stampa di Trump e von der Leyen: il confroto tra due bebè stizzosi

STOP DEGRADO martedì 29 luglio 2025 ore 09:07

Rifiuti, "l'accoglienza per chi va in spiaggia"

Un lettore segnala alcune criticità lungo il percorso che porta alla spiaggia di Sansone



PORTOFERRAIO — "Andando verso la spiaggia di Sansone e de La Sorgente, questa è, da un paio di giorni, la visione offerta ai turisti. La causa è l’attività dei cinghiali o la “non attività” di Esa?"

A segnalarlo con lettera firmata e immagini è un lettore ed utente che aggiunge "Oggi è martedì; l’ultima raccolta dei rifiuti è stata fatta tra giovedì e venerdì; l’orario, al solito, non è dato di sapere. Poi l’organico e vetro di venerdì sera...niente, al quale si è aggiunto l’indifferenziato e di nuovo altro organico domenica sera".

"L’organico è sotto al sole da quattro giorni e intanto i cinghiali – loro saranno cinghiali ma non sono stupidi – si sono sparsi la voce. - aggiunge - E il risultato si vede! (E anche l’odore) Alcune persone hanno provveduto a pulire ma, senza la raccolta, il problema si è ripetuto".

"Sono state fatte numerose chiamate al numero verde di Esa e le risposte, da parte di persone molto gentili, era “Ah davvero? - prosegue il lettore - E’ da tre giorni che non è venuto nessuno? Adesso mandiamo a raccogliere!”

"Mi è venuta in mente una scenetta come se si andasse in stazione ferroviaria, ma il treno non arriva; dopo un po’ si telefona al numero verde delle Ferrovie e rispondono “Ah davvero? Non è arrivato il treno? Adesso gliene mandiamo uno!” - aggiunge il lettore - Evito ulteriori commenti su gabbiani, topi (i cinghiali li ho già citati), odori e visioni della nostra bella Elba". 

"Commento magari il fatto che pago regolarmente il servizio Esa per l’intero anno, anche se risiedo all’Elba solo un mese e pago più qui che non “in continente”.
Però il servizio deve essere fatto. Regolarmente. Sette giorni su sette. Deve prevedere la “normale gestione delle emergenze” (un addetto che si ammala o che si deve assentare; un mezzo che si guasta…) O ci sono fatti che ignoriamo (scioperi selvaggi all’Esa, epidemie, dimissioni di massa) oppure regna sovrana disorganizzazione e incapacità", conclude il lettore ed utente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ha esteso fino alle 22 il codice giallo sulle zone centro-meridionali della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cultura

Attualità