Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica lunedì 16 gennaio 2023 ore 18:20

Revisione piano del Parco, le idee di Barbetti

Ruggero Barbetti

Ruggero Barbetti, in qualità di consigliere all'interno del Direttivo del Parco, chiede ai cittadini di inviargli osservazioni e proposte



PORTOFERRAIO — Ruggero Barbetti, consigliere del Consiglii direttivo del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, si rivolge a tutti i cittadini delle isole di Toscana attraverso una nota in merito alla revisione del Piano del Parco.

"Come sicuramente saprete, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, di cui sono membro del Consiglio Direttivo, ha intrapreso un percorso di revisione del Piano del Parco sia per quanto riguarda le zonazioni che per quanto riguarda le Norme Tecniche di Attuazione. - scrive Barbetti - Resta sottinteso che i perimetri del Parco non vengono modificati perché, in tal caso, sarebbe necessaria una modifica del Decreto istitutivo del Parco che richiederebbe una procedura complessa e molto lunga. Quindi per quanto riguarda il percorso di revisione ho chiaramente le mie idee, idee che mi hanno sempre accompagnato e guidato nei 24 anni che ho ricoperto la carica di Sindaco di Capoliveri pur essendo consapevole e cosciente che, in questo caso, ci troviamo all’interno di Norme che disciplinano un Parco Nazionale". 

"Per esempio, - aggiunge Barbetti - ricordando che fu una mia idea, quando ricoprivo la carica di Commissario del Parco, quella di classificare le strutture ricettive con una disciplina particolare, penso che oggi sia matura la possibilità che le zone destinate a strutture ricettive siano classificate in zona D e che quindi seguano, in pratica, le norme previste da ogni Comune per hotel e campeggi. Così come credo che chi possieda una casa nel Parco e magari vi abbia anche la residenza, debba poter effettuare un ampliamento dell’immobile più o meno come avviene per le abitazioni al di fuori del Parco. Oppure che possano essere modificate alcune zonazioni e delle zone B possano diventare zone C così come delle zone C possano diventare Zone D".

"Ma oltre alle mie idee - prosegue Barbetti - i piacerebbe che i cittadini mi aiutassero a capire meglio le esigenze di chi ha una casa, un terreno o un’attività commerciale all’interno del Parco formulando al sottoscritto delle Proposte non vincolanti ma espresse a fini meramente collaborativi per darmi la possibilità di capire meglio quale sono le problematiche e quindi le esigenze di chi vive o lavora o comunque è proprietario di un immobile che si trova all’interno del perimetro del Parco.Saranno naturalmente parimenti ben accette segnalazioni che guardino ad un maggior livello di protezione dei vincoli esistenti in alcune zone delicate senza però dimenticare che, come lo sviluppo, anche la conservazione deve essere sostenibile".

"Queste informazioni che mi verranno suggerite dalle vostre schede mi serviranno per presentare al Consiglio Direttivo ed agli uffici delle proposte generali di modifica e - spiega Barbetti - chiaramente non potrò entrare in una logica di particolarismi che saranno eventualmente soddisfatti nel periodo delle osservazioni che potranno essere presentate dopo l’adozione del Piano e prima della sua approvazione definitiva".

"Potete scaricare la scheda sul mio sito web www.ruggerobarbetti.it. La scheda, debitamente compilata e sottoscritta può essere inviata riservatamente al mio indirizzo mail ruggerobarbetti@gmal.com .Ringrazio anticipatamente per il fattivo contributo che vorrete accordarmi", conclude Barbetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport