Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 02 dicembre 2022 ore 13:08

Parco destinazione turistica sostenibile

La consegna del certificato a Sammuri e Burlando

In occasione dei 20 anni della Carta Europea del turismo sostenibile al Parco Nazionale Arcipelago Toscano è stato riconfermato il riconoscimento



BRUXELLES — Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, rappresentato dal presidente Giampiero Sammuri e dal direttore Maurizio Burlando, è stato protagonista, oggi 2 Dicembre a Bruxelles, nella cerimonia di consegna del rinnovo della certificazione della Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (Cets) rilasciata da Europarc Federation.

E’ stata una cerimonia davvero speciale, come spiegano dal Parco attraverso una nota, perché dopo lo stop alle celebrazioni a causa delle restrizioni per la pandemia, è stato possibile tornare nella autorevole sede del Parlamento Europeo proprio in occasione dei festeggiamenti dei 20 anni della Carta Europea del Turismo Sostenibile per premiare 48 aree protette che Europarc Federation ha valutato relativamente agli anni 2020, 2021 e 2022, certificando e valorizzando quindi il lavoro svolto da parchi e riserve naturali in sinergia con i diversi stakeholder coinvolti nelle tematiche del turismo e della sostenibilità.

Dopo il benvenuto dal Parlamento Europeo rappresentato dell'eurodeputata Marie Toussaint e le celebrazioni per festeggiare i 20 anni della Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha ricevuto l’attestato relativo al rinnovo di questo prestigioso riconoscimento per ulteriori cinque anni (dal 2021 al 2025).

La certificazione della Cets al Parco Nazionale è stata confermata a seguito delle verifiche sul campo che hanno registrato il successo conseguito nella cooperazione e nel coinvolgimento delle amministrazioni locali, degli operatori economici, degli istituti scolastici e di diverse associazioni, dimostrando l’attuazione di politiche ed azioni condivise ed efficaci a favore del turismo sostenibile.

“L’emozionante cerimonia ha ripagato l’impegno dell’Ente Parco nel mantenere alto il livello delle cooperazioni e delle relazioni con il territorio – ha affermato il presidente Sammuri – e per questo ringrazio gli uffici per il lavoro svolto e gli attori locali che con impegno ed entusiasmo hanno creduto in questa sfida e ci hanno accompagnato lungo un percorso virtuoso che conferma la nostra area protetta come destinazione sostenibile di eccellenza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità