Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 10 maggio 2023 ore 12:34

Reumatologia, a Portoferraio convegno nazionale

Il dottor Riccardo Cecchetti

L'evento, organizzato dal primario di Medicina Riccardo Cecchetti, parteciperanno specialisti dagli ospedali di varie zone d'Italia



PORTOFERRAIO — Venerdì 12 e sabato 13 Maggio si svolgerà all’Hotel Airone di Portoferraio, l’ottava edizione del congresso a carattere nazionale di Reumatologia dal titolo “Pontereuma Elba 2023. Presente e futuro delle malattie reumatologiche” con il patrocinio della Società italiana di reumatologia (Sir).

All’evento, organizzato dal direttore della Medicina Interna e Servizio di Reumatologia dell’Ospedale Civile Elbano e componente del gruppo di lavoro sulla Reumatologia della Regione Toscana, Riccardo Cecchetti, parteciperanno relatori di diverse estrazioni specialistiche, non solo reumatologi quindi, ma anche pneumologi e radiologi provenienti da prestigiose sedi universitarie ed ospedali italiani.

“La collaborazione multidisciplinare – spiega il primario Riccardo Cecchetti – è parte integrante del nostro lavoro e quindi anche di questo congresso. Una stretta collaborazione fra reumatologo, pneumologo e radiologo o comunque, più in generale, la presenza di una rete multiprofessionale e multidisciplinare risulta ormai fondamentale per la prevenzione, il corretto inquadramento e la cura di ogni patologia. Tutti i partecipanti al congresso, a cui saranno assegnati 10 crediti Ecm, saranno coinvolti in un percorso formativo in cui multimedialità e interattività favoriranno la condivisione delle esperienze e l’approfondimento delle conoscenze fornite dagli esperti”.


Cosa prevede il programma. La prima giornata si apre con una lettura a cura del direttore Riccardo Cecchetti dal titolo “La medicina narrativa nella pratica clinica”, poi a seguire le sessioni “General Topics”, “Diagnostica in Reumatologia”, la lettura “La remissione in Artrite Reumatoide: obiettivo realistico?” e la conclusione con la terza sessione sull’Artrite Reumatoide.

La seconda giornata ci saranno poi approfondimenti su Spondiloartriti e l’Artrite Psoriasica, sulle “Connettiviti” e sul “Polmone in reumatologia”. Le due letture verteranno su “Le malattie autoinfiammatorie” e il rapporto tra “Covid e malattie reumatologiche”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Politica

Attualità