Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO24°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 21 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip

Politica sabato 15 giugno 2024 ore 18:30

Portoferraio, nuova sfida per Barbetti assessore

Ruggero Barbetti, assessore del Comune di Portoferraio

L'ex sindaco di Capoliveri e consigliere del Parco è stato chiamato ad un ruolo strategico come assessore a partire dall'Urbanistica



PORTOFERRAIO — Dopo aver pubblicamente dichiarato che non avrebbe più commentato le vicende politico-amministrative del Comune di Capoliveri, di cui è stato sindaco per 24 anni, Ruggero Barbetti ora è alle prese con una nuova sfida.

Infatti il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini lo ha nominato assessore esterno con deleghe a Sviluppo sostenibile, Urbanistica, Paesaggio, edilizia privata, Aree protette, Patrimonio naturalistico e mare, Demanio marittimo.

"È stata una sorpresa, - ha detto Barbetti alla redazione di QUInews Elba - Il sindaco Nocentini giovedì mattina mi ha chiamato per un incontro urgente ma io tutto mi aspettavo tranne questa proposta. Pensavo che servissero delle informazioni su alcune scelte. Sinceramente ho accettato di buon grado e molto volentieri".

"Si tratta di una nuova sfida con me stesso e con i progetti amministrativi di Portoferraio con la speranza di dare un cambiamento di passo. - ha aggiunto Barbetti - Certo c'è tanto da lavorare e la prima cosa che mi è saltata agli occhi è stata la condizione dell'edificio comunale, completamente abbandonato e in una situazione di pazzesco degrado. Ci sono difficoltà strutturali e un po' di cose vanno riviste velocemente, bisogna poi essere efficienti ed efficaci ed affrettarsi per raggiungere gli obiettivi che in parte anche io fin dall'inizio ho condiviso con il gruppo".

Per quanto riguarda l'acquisizione di un ruolo più rappresentativo degli interessi dell'Elba da parte del Comune di Portoferraio e sulla organizzazione della Gestione Associata per il Turismo, Barbetti ha spiegato che "certamente è bene che Portoferraio acquisisca un ruolo di coordinamento per le dinamiche positive dell'Elba. Per quanto riguarda la Gestione assicurativa del turismo, il sindacato Nocentini dirà ciò che ritiene per il bene dell'Elba. È però sotto gli occhi di tutti che da 3 anni non viene fatta promozione turistica del territorio e ora non c'è nessuno, basta guardare per le strade".

Per quanto riguarda invece un'altra questione comprensoriale, la sanità, Barbetti ha spiegato: "Ho sempre ritenuto che la presidenza della conferenza dei sindaci sulla sanità non poteva essere della stessa parte politica che governa la Regione, dato che si tratta di un "avversario", dovendo noi difendere gli interessi dei cittadini del territorio elbano".

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore del Comune di Portoferraio Ruggero Barbetti, dopo aver ricevuto la delega per riorganizzare uffici e servizi commenta la situazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità