Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PORTOFERRAIO15°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Politica martedì 01 aprile 2025 ore 11:20

"Portoferraio non è un porto qualunque"

Luigi Lanera, coordinatore di Fratelli d'Italia Elba, esprime preoccupazione per i parcheggi al molo dell'Alto Fondale



PORTOFERRAIO — "Portoferraio ha perso la sovranità sul proprio territorio. Già dagli inizi degli anni '90, la città ha incominciato a perdere competenza sulla darsena Medicea consegnandola alla Port Authority e pagandoci anche una canone concessorio che ad oggi si aggira sui 58000 euro a carico delle casse comunali".

Si apre così un intervento di Luigi Lanera, coordinatore di Fratelli d'Italia Elba, e consigliere del ministro per le poltiche del mare.

"In un secondo momento anche la banchina Alto Fondale e tutto il parcheggio è subito dopo la strada che dal Ponticello arriva in viale Elba, oltre tutto il palazzo ex Cromofilm sono passate di mano. - aggiunge -  Oggi assistiamo ad un nuovo progetto di sicurezza da parte della Port Authority che riduce di circa 30 posti auto la capienza del parcheggio Alto Fondale i quali se riposizionati nell'area sosta pullman turistici potrebbero creare, a nostro avviso, grossi problemi all'arrivo dei turisti nel centro storico".

"Noi di Fdi negli anni abbiamo più volte sostenuto che le navi da crociera dovessero andare al molo Massimo, una volta allungato, proprio perché con un semplice cancello alla radice del molo avremmo ottenuto l'area di sicurezza prevista per legge. Negli anni non si è voluto capire che essendo Portoferraio una città sviluppatasi a ridosso delle banchine, non può essere regolamentata dalle regole della Port Authority come se fosse un normale porto come ad esempio Piombino. Nessuna amministrazione sino ad oggi ha mai previsto , al propio intervento, un responsabile per le valutazioni e eventuali richieste da porre in contraddittorio con la Port Authority", conclude Lanera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità