Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:01 METEO:PORTOFERRAIO21°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 10 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Vibecession», il neologismo che spiega l’America
«Vibecession», il neologismo che spiega l’America

Attualità lunedì 15 gennaio 2024 ore 12:30

Piano di S. Giovanni, parte l'asfaltatura

Per eseguire i lavori sarà necessario restringere parte della carreggiata e sarà un vigore il senso unico alternato con semaforo



PORTOFERRAIO — Partono oggi i lavori di ripristino degli asfalti sul Piano di San Giovanni lungo la ex strada provinciale per Porto Azzurro.

L'amministrazione comunale ha diffuso l'ordinanza del sindaco Angelo Zini che regolamenta la circolazione stradale nella zona.

ORDINANZA n. 6/2024

"Oggetto: Lavori di ripristino asfalti Soc. Sales – S.P. 26 ex strada Provinciale per Porto Azzurro - dalle ore 7.30 del 15/01/2024 fino al termine dei lavori.

IL sindaco vista l’istanza pervenuta in data 12/01/2024 da parte del Geom. Marcello Mellini – Area 3 Comune di Portoferraio, con la quale si richiede l’emissione di apposita ordinanza per l’esecuzione dei lavori di cui all’oggetto nei tratti di strada interessati;

ritenuto di dover modificare la viabilità nell’area interessata per assicurare condizioni di sicurezza adeguate agli utenti della strada; cisti gli artt. 6, 7 del Decreto Legislativo 30.04.1992 n. 285 riguardante le norme sulla disciplina della circolazione stradale e successive modificazioni ed integrazioni, nonché le norme del Regolamento di esecuzione e di attuazione approvato con D.P.R. 16.12.1992 n. 495;Visto l’art. 107 del T.U. sull’ordinamento degli Enti Locali adottato con D.lgs n. 267 del 18.08.2000;

ordina per quanto in narrativa esposto, dalle ore 7,30 del 15/01/2024 fino al termine dei lavori l’adozione dei seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

Divieto di sosta von rimozione forzata in ambo i lati e restringimento della carreggiata con istituzione di senso unico alternato regolato da impianto semaforico o con utilizzo di movieri in alcuni tratti della sp 26 ex strada provinciale per Porto Azzurro;

dispone altresì che: la ditta esecutrice le opere dovrà predisporre la delimitazione dell’area in uso, applicando le modalità e i mezzi così come disposti dal regolamento del C.d.s., e apposita segnaletica (anche luminosa là dove se ne presentasse la necessità) atta a segnalare l’ingombro dell’area dovuta al cantiere; l’apposizione della segnaletica, nonché l’impiego, se necessario per motivi di traffico intenso, del personale nelle eventuali funzioni di moviere è a carico della Ditta esecutrice delle opere;

avverte ai sensi degli artt. 3, 4° comma, e 5, 3° comma, della Legge 7 agosto 1990, n. 241:che nei confronti di eventuali trasgressori si procederà a termine delle vigenti norme in materia; che in relazione al disposto dell’art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo n. 285/1992, nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero dei Lavori Pubblici, con la procedura di cui all’art. 74 del regolamento, emanato con D.P.R. n. 495/1992; le Imprese esecutrici dei lavori dovranno adottare tutte le cautele necessarie per evitare situazioni di pericolo per persone, animali o cose e garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione nelle restanti diramazioni, mantenendo la perfetta efficienza del cantiere sia di giorno che di notte.

L’area di svolgimento delle operazioni di cantiere deve essere adeguatamente segnalata e dovranno essere indicati i percorsi alternativi, lungo i tratti di strada che lo precedono, mediante l'installazione dei segnali stradali temporanei in conformità a quanto disposto dall'art. 21 del Codice della Strada, con le modalità previste dagli artt. 31 e seguenti del D.P.R. 495/92 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada) sollevando l’Ente comunale e i suoi Funzionari da qualsiasi responsabilità o danno nei confronti di terzi per effetto dell’occupazione stradale e del restringimento della carreggiata. E’ a carico della Ditta esecutrice dei lavori, inoltre, quanto segue:- l'informazione alla cittadinanza dovrà avvenire mediante idonei cartelli di avviso; il ripristino delle condizioni di decoro, di posa dell’arredo urbano preesistente e igienico sanitarie dei luoghi in uso; l’oscuramento della segnaletica permanente in eventuale contrasto con quanto disposto dalla presente ordinanza;-l’invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi della L.. 445/00, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0565/937253, prima della decorrenza del presente atto.- il rispetto del disciplinare tecnico di cui al decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10.07.2002 (G.U. n. 226 del 26.09.2002;Il Corpo di Polizia Municipale, al pari degli Organi di cui all’art 12 del D.Lgs n 285\1992, restano autorizzati ad adottare ogni tipo di intervento atto a garantire il regolare e sicuro svolgimento delle condizioni relative al traffico e alla viabilità".

Il sindaco Angelo Zini


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La dirigente scolastica ha disposto la chiusura del plesso scolastico a causa dei rischi legati all'allerta meteo per vento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità