Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO22°26°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 02 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico

Attualità martedì 02 settembre 2025 ore 18:30

Due nuovi primari per l'ospedale elbano

insediati i nuovi primari Norpoth per Nefrologia e Dialisi, e Dal Canto per Medicina e Chirurgia d'accettazione e d'urgenza



PORTOFERRAIO — Doppia nomina ai vertici della sanità elbana dove si sono insediati la dottoressa Maria Norpoth con l’incarico di Responsabile della Sezione Nefrologia e Dialisi Elba e il dottor Norberto Dal Canto direttore della Uosd Medicina e Chirurgia d'accettazione e d'urgenza Elba.

Lo fa sapere l'Asl attraverso una nota.

Maria Norpoth, 61 anni, nata in Germania, si è laureata e specializzata in Nefrologia all’Università di Pisa. Dal 2000 ha iniziato la sua carriera professionale all’ospedale di Volterra, dove ha maturato una solida esperienza in Nefrologia e Dialisi, affiancando l’attività in ambito internistico con lo sviluppo di competenze specifiche in Diabetologia. Dal 2023 è referente per la continuità della Dialisi e della Nefrologia all’Isola d’Elba, ruolo che le ha permesso di approfondire la gestione clinica e organizzativa dei servizi nefrologici sul territorio insulare con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei pazienti nefropatici.

La dottoressa Maria Norpoth

Norberto Dal Canto, 58 anni, nato a Siena, ha frequentato l'Università di Siena ove, dopo la laurea, ha conseguito la specializzazione in Geriatria (con lode) ed il dottorato di ricerca in Malattie Osteometaboliche. Ha lavorato in Medicina Interna e successivamente per due anni come libero professionista. Dal 2007 lavora in pronto soccorso nelle sedi di Pontedera, Volterra, Portoferraio e Cecina. Ha conseguito la certificazione ACLS, ATLS, ed il master in medicina d'urgenza "Harvard". Ha ricoperto un incarico aziendale di alta specializzazione.

Il dottor Norberto Dal Canto


“Rivolgo i più sentiti auguri di buon lavoro – dichiara la direttrice generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest, Maria Letizia Casani – alla dottoressa Norpoth e al dottor Dal Canto. Sono convinta che la loro nomina possa rappresentare un importante passo per la valorizzazione delle professionalità presenti sui nostri territori e per lo sviluppo di servizi fondamentali per la comunità elbana, come la dialisi e la chirurgia d’urgenza. L’arrivo di due figure di esperienza e competenza rafforza ulteriormente l’ospedale dell’Isola d’Elba e la rete sanitaria aziendale nel suo complesso. La nostra attenzione è rivolta ai cittadini, che ovunque si trovino devono poter contare sempre su cure di qualità e su reparti capaci di rispondere in maniera tempestiva ed efficace ai bisogni di salute. Per questo continueremo a lavorare per garantire un’organizzazione sanitaria vicina, accessibile e attenta, perché la sanità pubblica e universale deve essere, e restare, un punto di riferimento sicuro per tutti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gaia Pardini è stata eletta Miss Toscana, Giada Carfora è stata eletta Miss Elba. Ecco tutti i titoli assegnati durante le due serate a Capoliveri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità