Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO21°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 18 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Maneskin, Victoria De Angelis dj (in bikini) nella stanza d'albergo

Attualità domenica 29 ottobre 2023 ore 11:12

Oltre 200 persone ad osservare l'eclissi di luna

Foto di: Associazione Astrofili elbani/Facebook

L'iniziativa organizzata dall'associazione Astrofili elbani al Molo Gallo ha riscosso un grande successo



PORTOFERRAIO — Ieri sera, a partire dalle 20 fino a oltre mezzanotte, è stato possibile osservare dall'Italia un'eclissi parziale di Luna, un fenomeno abbastanza infrequente e decisamente singolare.

Lo spiega l'associazione Astrofili elbani in un post pubblicato su Facebook.

"La Luna Piena, allineandosi perfettamente con la Terra e con il Sole, ha attraversato, per una piccola parte, l'ombra del nostro pianeta, risultando oscurata per circa il 12%. Durante il transito attraverso l'ombra, è stato possibile scorgere la curvatura della Terra, che si delineava netta come un morso sul disco della Luna. - proseguono dall'associazione - Abbiamo osservato il fenomeno dal Molo Gallo, a Portoferraio, insieme a tantissimi interessati, accorsi un po' da tutta l'Elba per poter vedere la Luna al telescopio". 

"Un particolare ringraziamento va a tutti i ragazzi delle Scuole Primarie Battisti e Casa del Duca di Portoferraio e a quelli della Secondaria di Primo Grado Giusti di Marina di Campo, che ci hanno inondato di domande! Due telescopi per più di 200 persone, che con grande pazienza hanno atteso il loro turno in due lunghe file che arrivavano sulla Calata! Dobbiamo dire la verità: non ci eravamo preparati a così tanto! Un'ondata di entusiasmo collettivo, amplificata anche dai colori degli anelli di Saturno e delle bande di Giove, che scintillavano nel cielo limpido sopra la Darsena Medicea. Grazie a tutti e alla prossima!", concludono dall'associazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella caduta l'auto si è ribaltata. Sul posto sono intervenute Pubblica Assistenza di Capoliveri, polizia municipale e vigili del fuoco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca