Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 07 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La confessione di Elia del Grande dopo la strage: «Ho fatto del male ai miei. Li ho uccisi...»
La confessione di Elia del Grande dopo la strage: «Ho fatto del male ai miei. Li ho uccisi...»

Attualità domenica 09 marzo 2025 ore 11:00

Olimpia Mibelli, "si al riconoscimento civile"

Immagini dall'Operazione Brassard

Legambiente Arcipelago Toscano sostiene la richiesta di Ferrari per la Medaglia d’oro al valor civile alla memoria della donna



PORTOFERRAIO — "Legambiente Arcipelago Toscano sostiene l’iniziativa dell’ex Sindaco di Portoferraio Mario Ferrari che ha inviato una lettera al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella perché venga riconosciuto alla memoria con Medaglia d’Oro al valor civile il sacrificio di Olimpia Mibelli Ferrini che, in occasione dello sbarco delle truppe alleate all’Isola d’Elba salvò dalla violenza numerose ragazze elbane".

Olimpia Mibelli Ferrini

Lo scrive Legambiente Arcipelago Toscano in una nota.

"Una storia di coraggio e sacrificio che Ferrari racconta insieme a Ruggero Elia Felli, nell’opera appena pubblicata e intitolata “Lo Sbarco Della Vergogna – Nome in codice Operazione Brassard – 17 giugno 1944 – L’occupazione e la tentata annessione dell’Elba – Omicidi. stupri, violenze e ruberie delle truppe coloniali francesi” - prosegue Legambiente - e che è stata strappata all’oblio e da ricostruzioni non sempre esatte da Raimonda Lobina in una scheda pubblicata sull’Enciclopedia delle donne".

"In questi giorni di guerra, mentre le donne e le ragazze sono ancora vittime e prede in Palestina, Ucraina, Sudan, Libia, Repoubblica democratica del Congo e Myanmar e in un’altra cinquantina di conflitti in giro per il mondo, la scelta fatta da Olimpia più di 80 anni fa ci ricorda che la pace è il bene supremo e che l’unica guerra giusta è quella che non sarà combattuta", conclude Legambiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno