Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:19 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 18 settembre 2023 ore 14:02

Nuovo polo scolastico, assegnato l'appalto

Il progetto del nuovo polo scolastico a Portoferraio

Ecco i tempi da rispettare per la realizzazione della sede delle scuole superiori finanziata con i fondi del Pnrr



PORTOFERRAIO — La Provincia di Livorno fa sapere che ha concluso la procedura di gara per l’assegnazione dell’appalto relativo alla realizzazione del nuovo polo scolastico che sorgerà nel piazzale Harris a Portoferraio.

I lavori sono stati aggiudicati in via definitiva all’impresa Omnia Servitia Srl, di Mozzagrogna, in provincia di Chieti, unica partecipante alla gara.


L’offerta presentata prevede un ribasso del 17,18% sulla base d’asta, per importo complessivo di 13.337.475 euro, suddivisi tra il primo lotto d’intervento, palestra e campo polivalente all’aperto, pari a 3.386.098 euro e il secondo lotto di lavori, edificio scolastico (aule, laboratori, uffici amministrativi e spazi comuni), di 11.752.179 euro.


La gara si è conclusa entro i termini previsti dallo scadenzario del Pnrr, e tenuto conto che si tratta di un’aggiudicazione definitiva, la consegna dei lavori potrà avvenire anche con ampio anticipo rispetto alla successiva scadenza del 15 Novembre.


“L’aggiudicazione dell’appalto – sottolinea Il vice presidente Pietro Caruso – pone una vera e propria pietra miliare su un progetto che ha visto la Provincia lavorare con grande determinazione. A questo proposito vorrei ringraziare gli uffici provinciali, dai responsabili a tutto il personale dei vari servizi, perché con volontà e impegno hanno superato un cammino costellato di ostacoli ogni volta diversi, primo tra tutti il reperimento del finanziamento delle opere, poi la corsa per rispettare i termini del Pnrr. Certo – aggiunge Caruso – ora ci aspetta un nuovo cammino, ancora più difficile, ma possiamo dire che l'Amministrazione Provinciale ha rispettato l'impegno preso con gli studenti, prima di tutto, e con il territorio elbano, dando concretezza ad un progetto che porterà grande qualità nelle strutture scolastiche superiori dell’isola”.


Soddisfazione per la conclusione della procedura di gara è stata espressa anche da Andrea Solforetti, consigliere provinciale con delega alle questioni elbane.

”Il progetto rappresenta un duplice investimento per il futuro del territorio perché, da un lato, la nuova scuola sarà un vero e proprio polo didattico e culturale a servizio dell’isola, dall'altro lato avremo un’opera concepita con criteri di sostenibilità ambientale che guardano, in particolare, al risparmio energetico”, ha dichiarato Solforetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità