
La velocissima Kelly Doualla batte il record europeo under 18 nei 100 metri: è la terza italiana di sempre

Cultura lunedì 21 luglio 2025 ore 10:00
Nuovo libro di Maria Assunta Scannerini

Si tratta di un saggio dedicato alla filosofia di Giacomo Leopardi, edito da Persephone
PORTOFERRAIO — Nei prossimi giorni sarà disponibile in libreria il nuovo saggio di Maria Assunta Scannerini, pubblicato dalla Persephone Edizioni.
Il saggio prende in esame l’abbozzo dell'Inno ad Arimane di Giacomo Leopardi, un tentativo di poesia filosofica dottissima che non andò a buon fine, probabilmente per la difficoltà dell’argomento e forse per i timori circa una sua esatta comprensione.
Come si è cercato di dimostrare – con citazioni cospicue e spiegazioni esaustive il più possibile – infatti avrebbe dovuto trattarsi di un inno all’Arimane sincretistico, che, lungi da essere il Dio assoluto dedito al male o il demonio di certe interpretazioni, è in realtà il demone "platonico" della Natura, un’Anima Mundi negativa che è analogia del dolore e del caos morale che affliggono l'uomo civile, defraudato delle care illusioni dalla ragione.
Maria Assunta Scannerini è nata a Portoferraio nell’Isola d'Elba, dove vive. Laureata in Lettere classiche (Pisa, 1979), è appassionata dell’opera di Giacomo Leopardi, della cultura classica greca e latina e, in filosofia, in particolare del Neoplatonismo. Ha pubblicato Arimane, la scelta delle tenebre: Giacomo Leopardi ed il Neoplatonismo orfico-mazdeistico di Giorgio Gemisto Pletone (Youcanprint, 2017) e, per la Persephone Edizioni, Il segno della ginestra: il simbolismo neoplatonico presente nella poesia La ginestra di Giacomo Leopardi (2019) e Il lume della bellezza: Arte e filosofia neoplatonica nell'Umanesimo (2022).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI