Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:57 METEO:PORTOFERRAIO14°14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 24 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il reporter di Al Jazeera è pronto per la diretta, ma il missile di Israele cade proprio dietro di lui
Il reporter di Al Jazeera è pronto per la diretta, ma il missile di Israele cade proprio dietro di lui

Attualità giovedì 13 marzo 2025 ore 06:30

Non violenza e meditazione nel segno di Dante

Il prossimo incontro organizzato da Elba Forum per la pace



PORTOFERRAIO — Appuntamento venerdì 14 Marzo dalle ore 18 alle 19,15 presso Sala Gran Guardia di Portoferraio per il sesto incontro della serie "Nonviolenza e meditazione" che si svolge, una volta al mese, da Ottobre a Maggio.

"Può apparire bizzarro proporre Dante Alighieri come poeta ispiratore del sesto incontro “Meditazione per la pace”. E lo è. - spiegano da Elba Forum per la pace - Mentre le piazze si popolano di gravissimi fraintesi, più che di parole di pace, noi vogliamo insistere sul fatto che la grande cultura italiana ed europea, può essere di grande aiuto a chi vuole uscire dalle dissonanze cognitive della comunicazione di massa e dei social (leggi “propaganda”). È sempre più urgente tornare all’antico motto: “la conoscenza è potere”. Non esiste, infatti, nessuna forma di democrazia se il popolo “demos” non ha abbastanza strumenti per comprendere come stanno veramente le cose". 

"Se nell’Europa, nel 1300 la gran parte dei suoi abitanti non sapeva nè leggere né scrivere, - proseguono gli organizzatori - oggi che siamo tutti alfabetizzati e sommersi di notizie, pensiamo davvero di essere più liberi e più felici? È poi così strano che la nostra classe politica europea stanzi 800 miliardi per le armi anziché 80 per la pubblica istruzione? Non è forse coerente che per ottenere carne da macello accondiscendente, bisogna prima bombardare la mente delle persone? Nei nostri incontri abbiamo sempre trattato di personaggi che hanno avuto problemi col conformismo politico e religioso, perché erano persone libere. E per questo hanno pagato, ma hanno vissuto liberamente, cioè pienamente, perché hanno espresso un inno alla vita e alla sua sacralità, sempre.Per questo Dante Alighieri ci sta bene".

"Vi aspettiamo venerdì 14 Marzo ore 18 alla sala Gran Guardia a Portoferraio. Ai 20 minuti di introduzione a Dante Alighieri (presentato da Graziano Rinaldi), faremo seguire 20 minuti di raccoglimento in silenzio (meditazione, preghiera, riflessione... ognuno come sa fare) e altri 20 minuti di libera espressione e dialogo tra i presenti. La partecipazione è del tutto gratuita e senza prenotazione, ma consigliamo di portarsi un cuscino o qualcosa per sedere, poiché le volte precedenti non c’erano abbastanza posti a sedere. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare".

Qui di seguito i contatti telefonici per informazioni sulle iniziative: 3294083569 - 3471460023.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'artista che aveva scelto di vivere con la moglie a Capoliveri aveva un forte legame con l'isola. L'annuncio della Pro Loco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità