Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:52 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 25 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Mettiti seduta, non parlare», «Aiuto, sto male»: ecco gli audio con le voci delle vittime della banda di rapinatori rom a Roma
«Mettiti seduta, non parlare», «Aiuto, sto male»: ecco gli audio con le voci delle vittime della banda di rapinatori rom a Roma

Attualità venerdì 10 ottobre 2025 ore 06:30

Non violenza e meditazione, al via gli incontri

Riprendono gli appuntamenti organizzati dal gruppo Elba Forum per la Pace. Ecco quando



PORTOFERRAIO — Dopo la significativa esperienza dello scorso anno e su richiesta, il 20 Ottobre riprende la serie di incontri di meditazione per la pace intitolata "Nonviolenza e meditazione", promossi da Elba Forum per la Pace.

Si tratta di 7 incontri, uno al mese, che si svolgeranno alla Gran Guardia di Portoferraio (concessa dalla Pro Loco), a partire da lunedì 20 Ottobre alle ore 18.

Il sottotitolo dell'iniziativa ne esplicita l'intento: "Un'ora per la trasformazione personale e sociale".

Nunzio Marotti e Graziano Rinaldi, dell'Elba Forum per la Pace, sono i promotori di questa iniziativa che va incontro ad una esigenza manifestata negli ultimi tempi: il desiderio di approfondire le tematiche della nonviolenza ad un livello sia concettuale che esperienziale.

"Vale la pena ricordare ancora una volta questa frase di Etty Hillesum: - si legge in una nota - "Una pace futura potrà esser veramente tale solo se prima sarà stata trovata da ognuno in se stesso – se ogni uomo si sarà liberato dall’odio contro il prossimo, di qualunque razza o popolo, se avrà superato quest’odio e l’avrà trasformato in qualcosa di diverso, forse alla lunga in amore se non è chiedere troppo. E’ l’unica soluzione possibile."

"Il primo incontro del 20 Ottobre – spiegano Graziano e Nunzio – sarà di introduzione e programmazione. Rispetto allo scorso anno (in cui sono stati presentati otto testimoni di nonviolenza), riteniamo che sia il momento di costruire con i partecipanti un percorso su temi condivisi che costituiranno, di volta in volta, l'oggetto della introduzione (massimo 20 minuti). Proponiamo di dedicare i 15 minuti di silenzio al raccoglimento-meditazione e alla riflessione personale su testi e sollecitazioni che verranno forniti. L'ultima parte dell'incontro (25 minuti) sarà di condivisione di riflessioni, emozioni, proposte."

Nel corso del primo incontro verranno fornite informazioni sull'Elba Forum per la Pace.

L'incontro è aperto a tutti.

In sintesi si tratta di un'ora suddivisa in tre momenti tra loro legati: introduzione al tema (20 minuti) - a cura di un partecipante -, meditazione e riflessione personale in silenzio (15 minuti), condivisione e risonanze libere (25 minuti).

Le date degli incontri (lunedì dalle ore 18 alle ore 19,15): 20 ottobre 2025, 10 novembre, 1 dicembre, 19 gennaio 2026, 9 febbraio, 9 marzo e 13 aprile.

Per contatti e informazioni è possibile rivolgersi ai numeri 3294083569 – 3471460023 -mail: meditazioneperlapace@gmail.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La titolare è stata trasportata al Pronto soccorso in codice giallo. Indagini in corso dei carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità