Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:15 METEO:PORTOFERRAIO17°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 10 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La neo-eletta deputata Maori eseguono l'haka in Parlamento: seduta sospesa in Nuova Zelanda
La neo-eletta deputata Maori eseguono l'haka in Parlamento: seduta sospesa in Nuova Zelanda

Attualità venerdì 10 ottobre 2025 ore 06:30

Non violenza e meditazione, al via gli incontri

Riprendono gli appuntamenti organizzati dal gruppo Elba Forum per la Pace. Ecco quando



PORTOFERRAIO — Dopo la significativa esperienza dello scorso anno e su richiesta, il 20 Ottobre riprende la serie di incontri di meditazione per la pace intitolata "Nonviolenza e meditazione", promossi da Elba Forum per la Pace.

Si tratta di 7 incontri, uno al mese, che si svolgeranno alla Gran Guardia di Portoferraio (concessa dalla Pro Loco), a partire da lunedì 20 Ottobre alle ore 18.

Il sottotitolo dell'iniziativa ne esplicita l'intento: "Un'ora per la trasformazione personale e sociale".

Nunzio Marotti e Graziano Rinaldi, dell'Elba Forum per la Pace, sono i promotori di questa iniziativa che va incontro ad una esigenza manifestata negli ultimi tempi: il desiderio di approfondire le tematiche della nonviolenza ad un livello sia concettuale che esperienziale.

"Vale la pena ricordare ancora una volta questa frase di Etty Hillesum: - si legge in una nota - "Una pace futura potrà esser veramente tale solo se prima sarà stata trovata da ognuno in se stesso – se ogni uomo si sarà liberato dall’odio contro il prossimo, di qualunque razza o popolo, se avrà superato quest’odio e l’avrà trasformato in qualcosa di diverso, forse alla lunga in amore se non è chiedere troppo. E’ l’unica soluzione possibile."

"Il primo incontro del 20 Ottobre – spiegano Graziano e Nunzio – sarà di introduzione e programmazione. Rispetto allo scorso anno (in cui sono stati presentati otto testimoni di nonviolenza), riteniamo che sia il momento di costruire con i partecipanti un percorso su temi condivisi che costituiranno, di volta in volta, l'oggetto della introduzione (massimo 20 minuti). Proponiamo di dedicare i 15 minuti di silenzio al raccoglimento-meditazione e alla riflessione personale su testi e sollecitazioni che verranno forniti. L'ultima parte dell'incontro (25 minuti) sarà di condivisione di riflessioni, emozioni, proposte."

Nel corso del primo incontro verranno fornite informazioni sull'Elba Forum per la Pace.

L'incontro è aperto a tutti.

In sintesi si tratta di un'ora suddivisa in tre momenti tra loro legati: introduzione al tema (20 minuti) - a cura di un partecipante -, meditazione e riflessione personale in silenzio (15 minuti), condivisione e risonanze libere (25 minuti).

Le date degli incontri (lunedì dalle ore 18 alle ore 19,15): 20 ottobre 2025, 10 novembre, 1 dicembre, 19 gennaio 2026, 9 febbraio, 9 marzo e 13 aprile.

Per contatti e informazioni è possibile rivolgersi ai numeri 3294083569 – 3471460023 -mail: meditazioneperlapace@gmail.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno