Cronaca giovedì 01 agosto 2024 ore 19:30
Nave dirottata all'Elba per un malore a bordo

La Mega Express Three di Corsica Sardinia Ferries era partita dalla Sardegna ma ha dovuto fermarsi davanti a Portoferraio per permettere i soccorsi
PORTOFERRAIO — Malore nel pomeriggio di oggi a bordo della nave veloce Mega Express Three di Corsica Sardinia Ferries, partita da Olbia e diretta a Livorno.
La nave verso le 16,30 ha allertato i soccorsi e si è fermata davanti a Portoferraio per permettere alla motovedetta della Capitaneria di porto di Portoferraio di recuperare una persona a bordo che aveva bisogno urgente di cure.
Come spiegano dalla Capitaneria di Porto di Portoferraio, la richiesta riguardava l’evacuazione medica di un turista italiano di vent’anni che necessitava di urgente ricovero in ospedale, quando il traghetto si trovava a circa 10 miglia da Marciana Marina.
La motovedetta SAR CP 892 della Guardia Costiera ha effettuato le procedure di evacuazione medica del giovane in prossimità dello Scoglietto di Portoferraio, dove nel frattempo era stata dirottata la nave per agevolare le operazioni di soccorso (si veda video in fondo all'articolo).
Oltre al giovane, sono stati trasbordati la madre e il medico di bordo della Mega Express Three.
Giunti in porto, il personale militare con l’assistenza dei paramedici della Confraternita della Misericordia, hanno sbarcato il ragazzo e lo hanno affidato alle cure del medico del 118 intervenuto con l'automedica allertata dalla sala operativa della Guardia Costiera.
Dopo aver stabilizzato il paziente, l’ambulanza con il giovane a bordo si è diretta verso l’ospedale civile di Portoferraio per le cure necessarie.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|