Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 12 aprile 2023 ore 16:33

Molo Alto Fondale, "no all'ampliamento"

Legambiente Arcipelago Toscano ripropone un documento in cui insieme ad Italia Nostra sottolineava l'inadeguatezza di un progetto già bocciato



PORTOFERRAIO — Domani, 13 Aprile presso il Centro Culturale De Laugier l’Autorità di Sistema Portuale  organizza un incontro sul tema “Accoglienza turistica dei passeggeri via mare”.

"Per l’occasione crediamo opportuno pubblicare una richiesta di intervento inviata alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Pisa e Livorno da parte di Legambiente Arcipelago Toscano e di Italia Nostra sezione Arcipelago Toscano, in merito alla riproposizione, da parte della AdSP dell’Adeguamento Tecnico Funzionale relativo in parte al prolungamento del molo Alto Fondale già bocciato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici nell’anno 2007", si legge in una nota. 

"Servendosi strumentalmente dell’istituto del silenzio/assenso la stessa AdSP ritiene oggi consentito il progetto cassato con inoppugnabili motivazione 12 anni fa. Un progetto che, se realizzato, avrà conseguenze pesanti e irreversibili sia sulla percezione paesaggistica delle Mura Medicee e della stessa Darsena, sia sull’inquinamento da traffico marittimo e veicolare del fronte mare di Portoferraio".

“Iniziando dal “Prolungamento del molo Alto Fondale”, la proposta prevede essenzialmente un prolungamento di circa 64 metri dell’esistente banchina, per permettere l’attracco di navi da crociera di medie dimensioni; come conseguenza si avrebbe una minore lunghezza di circa m 50 della banchina dove attualmente attraccano i pescherecci. Come riferito dall’Autorità Portuale, i pescherecci che non avrebbero più posto in questa zona (“calata Depositi”) potrebbero attraccare in presso di una nuova banchina che si realizzerebbe con un altro adeguamento tecnico-funzionale (di cui si tratta in seguito), “ampliamento della radice del pontile n. 1 lato sud” o presso un’altra banchina. Come già osservato in occasione della lettera n. 149 del 18.10.2006 riportata in premesse, questo primo adeguamento tecnico-funzionale non si ritiene ammissibile, in quanto si avrebbe una modifica della destinazione d’uso del banchinamento; pertanto, tale modifica richiederebbe l’attivazione di una procedura di variante di Piano Regolatore Portuale. Inoltre, si ritiene inopportuno che le previste navi da crociera attracchino a ridosso del centro storico soprattutto per l’impatto del notevole traffico di pullman a servizio dei crocieristi”, spiegano da Legambiente Arcipelago Toscano.

"Il molo Alto Fondale che secondo l’ATF previsto dovrebbe essere allungato di circa 64 mt (dagli attuali 116 a circa 180) è già ora destinato all’ormeggio misto navi da crociera/traghetti come dichiara la stessa AdSP nel sito ufficiale (vedi link Porto di Portoferraio - Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (portialtotirreno.it), tuttavia nella relazione tecnica del progetto 2020 l’Alto Fondale risulta destinato ai soli grandi traghetti. L’omissione delle navi da crociera è puramente formale e funzionale a evitare contestazioni o impedimenti che facciano riferimento alla bocciatura del 2007".

Nel documento viene sottolineato che "La superficie ricavata dall’allungamento dell’Alto Fondale determinerebbe un ampliamento degli spazi a terra di circa 1500 mq da destinarsi, nelle intenzioni dell’AdSP, ad agevolare le procedure di imbarco e sbarco oltre che a parcheggi e alla movimentazione di pullman turistici. Riteniamo che la sproporzione fra i benefici turistici ottenibili (qualche migliaio di crocieristi mordi e fuggi in più all’anno) e l’alterazione percettiva della perfezione e dell’imponenza morfologica dei forti medicei, della darsena e dello stesso conglomerato portoferraiese sia indiscutibile. Ricordiamo che l’AdSP continua ad utilizzare l’escamotage dell’Adeguamento Tecnico Funzionale per effettuare interventi “spot” che non sono inseriti in una seria progettazione che faccia tesoro delle necessarie tutele dell’ambiente e soprattutto del mare."

"E’ necessario che ch'istituzione autorevole e competente indichi all’AdSP che ci sono dei limiti e delle regole che non si possono superare: ogni nuovo intervento sull’importante darsena di Portoferraio deve essere inquadrato in un’ottica progettuale che può essere solo incentrata nella stesura del nuovo piano regolatore portuale che attendiamo ormai dal lontano 1959. Per tale motivo preghiamo Codesta Spettabile Soprintendenza di intervenire affinchè l’AdSP si attenga alle prescrizioni indicate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e inizi, condividendolo con il Comune di Portoferraio, questo nuovo percorso", si conclude il documento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità