Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica mercoledì 07 agosto 2019 ore 11:10

Porto, Frangioni: "Quell'ampliamento è dannoso"

Portoferraio

Giovanni Frangioni interviene sul progetto di adeguamento tecnico funzionale del porto e segnala che era già nel programma di "Cosmopoli rinasce"



PORTOFERRAIO — Sul progetto di adeguamento tecnico funzionale del porto di Portoferraio (leggi gli articoli correlati sotto) interviene anche Giovanni Frangioni, ex sindacalista ed ex presidente di Esa che, esprimendo la sua contrarietà all'ampliamento del porto, segnala come già nel programma elettorale della lista "Cosmopoli rinasce", guidata dall'attuale sindaco Angelo Zini, fosse già presente quel progetto.

Qui di seguito l'intervento di Giovanni Frangioni.

"No ai palazzi galleggianti. Quella proposta dell’Autorità di Sistema che per Cosmopoli Rinasce era già nel proprio programma di governo. Quella proposta di adeguamento tecnico che prevede l’allungamento della banchina dell’Alto Fondale, più tutti gli altri interventi che riguardano il Molo Gallo e la Calata Depositi, Portoferraio non può permettersela. 

L’adeguamento tecnico funzionale, dalla definizione morbida ma dal contenuto duro, consente all’Autorità di Sistema di modificare le destinazioni funzionali non essenziali. Cioè, modifiche non essenziali dal punto di vista funzionale o strutturale. La parte che riguarda il rispetto dell’ambiente, la storia e i valori di quel luogo pare non riguardarlo. 

Si allunga la banchina per renderla funzionale agli attracchi delle navi da crociera. Ma al di là di questi elementi, c’è un punto fermo sul quale soffermarsi. Quella proposta che 'Cosmopoli Rinasce' aveva già fatto propria, come lista trasversale poi diventata giunta delle larghe intese, nel suo programma di governo, magari pensando ad un progetto 'nuovo e utile per il futuro di Cosmopoli', ci fa interrogare all’involuzione di persone che provengono dalla sinistra, dal mondo ambientalista e dall’area storica e culturale che preliminarmente hanno scelto, in nome del futuro, una cosa vecchia e dannosa. 

Dobbiamo rimuovere l’idea che tutto si può modificare, senza il rispetto dell’ambiente e della storia e dei valori che la militanza a sinistra ci ha trasmesso. Mettersi l’abito del verde dell’ambientalista nei giorni di festa e rimetterlo subito nell’armadio, è irritante oltre che ingiusto. 

Non siamo tra l’altro di fronte a nessuna emergenza che imponga quella scelta. Il chiaro invito è che la nuova giunta rinunci chiaramente a quel progetto di allungamento della banchina. Anzi non doveva far parte neanche del programma elettorale, con il quale ci si è presentati ai cittadini. 

E’ un progetto che sfiducia e alimenta il pessimismo. Certo è, che molti cittadini esprimeranno la loro contrarietà. Lo dovranno fare anche per chi da poco è nato e chi non è nato ancora".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità