Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 15 dicembre 2022 ore 12:38

Elba Mistery, un progetto per i ragazzi

L'obbiettivo è coinvolgere ragazzi tra i 12 e i 15 anni per creare un percorso virtuale di valorizzazione e riscoperta del centro storico



PORTOFERRAIO — Parte sabato 17 Dicembre 2022 il progetto “Elba Mystery" proposto da ’L’isola che c’è’ e finanziato dal Comune di Portoferraio con i residui dei fondi ottenuti a sostegno delle politiche dell’inclusione per il contrasto dell’isolamento dovuto al Covid-19. 

Obiettivo del progetto è far conoscere il territorio con modalità diverse. Utilizzando lo strumento dell’Outdoor Education, un gruppo di ragazzi di età compresa tra i 12 ed i 15 anni verrà, infatti, coinvolto nella progettazione e nella realizzazione concreta di un tour virtuale del centro storico di Portoferraio e delle zone limitrofe che porterà lo spettatore indietro nel tempo, alla scoperta dei segreti nascosti tra i vicoli ed i boschi del capoluogo elbano.

Il laboratorio verrà sviluppato principalmente all’aperto, per le vie ed i sentieri della città, e sarà suddiviso in 4 fasi:
TREKKING PER LO STUDIO E LA PROGETTAZIONE: Nella prima parte del percorso i ragazzi e le ragazze saranno accompagnati nelle vie del centro storico di Portoferraio alla ricerca dei luoghi che sono stati teatro di vicende particolari del passato. Verranno studiati i racconti e le leggende che hanno reso famosi questi luoghi e per ognuno di esso verrà scritta la sceneggiatura che ne dovrà raccontare i dettagli, i personaggi, i risvolti più interessanti.


LABORATORIO VIDEO: Con i ragazzi verranno realizzati, tra le vie del centro, i cortometraggi scritti da loro nella prima fase del laboratorio. Il gruppo lavorerà sulla messa in scena, la scelta dei costumi, le riprese e il montaggio.


REGISTRAZIONE DLE PODCAST: In questa fase, con esercizi pratici, i partecipanti impareranno a scrivere in modo da far interagire tra loro la voce, la musica e i suoni, in perfetto equilibrio, con lo scopo di realizzare un pod-cast con le storie raccolte nella prima fase del percorso.


APP DESIGN: Con le storie, i video e i Pod-cast realizzati, verrà progettata un’Applicazione per Smartphone. L’obiettivo è realizzare con i ragazzi una caccia al tesoro virtuale che porterà alla scoperta di storie, misteri e leggende che caratterizzano Portoferraio.

Il programma prevede 7 incontri di 2 ore con due educatori- operatori teatrali nel periodo compreso tra il 17 dicembre ed il 6 maggio. Il ritrovo dei partecipanti è previsto ogni volta nella sede del Centro Giovani di Portoferraio.


“E’ un modo – dice l’assessora all’istruzione Chiara Marotti - di unire le conoscenze e gli strumenti che usano le nuove generazioni con quello che è il patrimonio storico-culturale del nostro territorio. Ancora una volta come Comune di Portoferraio sosteniamo iniziative per e con i giovani anche a seguito di una serie di input che abbiamo avuto dagli stessi ragazzi. Ed è anche un modo per rafforzare ancora di più il legame tra ente locale ed agenzie del terzo settore”.


Per informazioni gli interessati possono telefonare ai numeri 3481589655 e 3391125156 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo info@elbadelvicino.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica