Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO10°13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Martedì 20 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
I sindaci De Luca e Lo Giudice travolti da un'onda: il video da Santa Teresa di Riva
I sindaci De Luca e Lo Giudice travolti da un'onda: il video da Santa Teresa di Riva

Attualità Venerdì 05 Settembre 2025 ore 18:30

Medaglia d'Oro a Olimpia Mibelli, la cerimonia

Olimpia Mibelli Ferrini

Il conferimento del riconoscimento alla memoria avverrà durante il Consiglio comunale di Portoferraio



PORTOFERRAIO — Si terrà lunedì 22 Settembre il Consiglio comunale dedicato al conferimento della Medaglia d’Oro “Città di Portoferraio a Olimpia Mibelli Ferrini, la popolana portoferraiese che nel 1944 si offrì ai soldati dell’esercito francese per salvare altre donne dalle violenze che vennero commesse sull’isola nei giorni successivi alla liberazione dall’occupazione tedesca, durante la Seconda guerra mondiale.

Lo fa sapere l'amministrazione comunale di Portoferraio in una nota.

La celebrazione della cerimonia, precedentemente annunciata per il 16 settembre, giorno del ricordo del bombardamento di Portoferraio del 1943, è stata rinviata di una settimana a causa di impegni istituzionali sopraggiunti al sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini.

La data scelta è comunque altrettanto significativa, come spiegano dal Comune, perché è quella che ricorda l’affondamento dello Sgarallino il 22 Settembre 1943, un altro tragico avvenimento della Seconda Guerra Mondiale, che causò la morte di un numero imprecisato di persone, circa 300, che rientravano sull’isola dopo l’8 Settembre.

Le modalità delle celebrazioni delle giornate del 16 settembre e del 22 settembre a Portoferraio verranno comunicate successivamente.

Nel Consiglio comunale del 22 Settembre, inoltre, verrà comunicata la data della intitolazione di una via di Portoferraio ad Olimpia Mibelli Ferrini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Salvatore Viti, originario di Anagni, dal 1970 viveva a Marciana Marina, dove ha guidato la Stazione dei carabinieri. Il cordoglio dal Comune
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità