
Francesca Barra, la denuncia social contro sito sessista: «La questione non è la nudità, il vero nodo è il consenso. Bisogna denunciare»
Cultura lunedì 27 ottobre 2025 ore 11:30
Letture ad alta voce nelle scuole

L'iniziativa rientra nei progetti del Patto per la lettura Elba. Ecco come donare libri alle scuole
ISOLA D'ELBA — Come ogni anno torna il progetto "Io leggo perchè", promosso dall’Associazione Italiana Editori in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura e il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Dal 7 al 16 Novembre sarà possibile acquistare nelle librerie i libri da donare alle scuole dell’Isola d'Elba di ogni ordine e grado, per rinnovare e ampliare le biblioteche scolastiche.
La novità rispetto agli scorsi anni consiste nella sinergia nata tra le organizzazioni e le librerie aderenti al Patto per la lettura Elba, che ha come comune capofila il Comune di Portoferraio, che ha permesso di strutturare un unico evento diffuso per promuovere il progetto #ioleggoperché in diverse scuole e in diversi comuni dell’Isola d’Elba.
Le libraie di MardiLibri, Libreria Giunti al Punto, Libreria Libri in Piazza e La Tana dei Sogni Book&Wine, insieme alle operatrici della Cooperativa LINC, venerdì 7 novembre si recheranno in alcune classi delle scuole primarie di Portoferraio, Marciana Marina e Marina di Campo per leggere ad alta voce gli albi illustrati scelti appositamente per l’evento.
Queste le letture in programma venerdì 7 novembre nelle varie scuole:
Scuole Primarie di Portoferraio
Letture con MardiLibri e Libreria Giunti al Punto.
Scuole Primarie di Marciana e Marciana Marina
Letture con Libreria Libri in Piazza
Scuola Primaria di Marina di Campo
Letture con La Tana dei Sogni Book&Wine e Cooperativa LINC.
È possibile acquistare i volumi da donare alle scuole presso le seguenti librerie dell’Isola d’Elba:
MardiLibri (Portoferraio), Giunti al Punto (Portoferraio), Libreria Libri in Piazza (Marciana Marina), La Tana dei Sogni Book&Wine (Marina di Campo).
Durante la settimana dal 7 al 16 novembre gli interessati potranno consultare con le libraie per capire quali scuole sono gemellate con le varie librerie e decidere a chi donare i volumi acquistati.
Per ogni libro donato dai cittadini, a fine iniziativa, l’Associazione Italiana Editori invierà in aggiunta, alle scuole che hanno ricevuto almeno una donazione, un numero di libri pari a quelli già donati, fino a un massimo di 100.000 volumi sul territorio nazionale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










