Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PORTOFERRAIO17°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 27 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Francesca Barra, la denuncia social contro sito sessista: «La questione non è la nudità, il vero nodo è il consenso. Bisogna denunciare»
Francesca Barra, la denuncia social contro sito sessista: «La questione non è la nudità, il vero nodo è il consenso. Bisogna denunciare»

Cultura lunedì 27 ottobre 2025 ore 11:30

Letture ad alta voce nelle scuole

L'iniziativa rientra nei progetti del Patto per la lettura Elba. Ecco come donare libri alle scuole



ISOLA D'ELBA — Come ogni anno torna il progetto "Io leggo perchè", promosso dall’Associazione Italiana Editori in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura e il Ministero dell’Istruzione e del Merito. 

Dal 7 al 16 Novembre sarà possibile acquistare nelle librerie i libri da donare alle scuole dell’Isola d'Elba di ogni ordine e grado, per rinnovare e ampliare le biblioteche scolastiche. 

La novità rispetto agli scorsi anni consiste nella sinergia nata tra le organizzazioni e le librerie aderenti al Patto per la lettura Elba, che ha come comune capofila il  Comune di Portoferraio, che ha permesso di strutturare un unico evento diffuso per promuovere il progetto #ioleggoperché in diverse scuole e in diversi comuni dell’Isola d’Elba. 

Le libraie di MardiLibri, Libreria Giunti al Punto, Libreria Libri in Piazza e La Tana dei Sogni Book&Wine, insieme alle operatrici della Cooperativa LINC, venerdì 7 novembre si recheranno in alcune classi delle scuole primarie di Portoferraio, Marciana Marina e Marina di Campo per leggere ad alta voce gli albi illustrati scelti appositamente per l’evento. 

Queste le letture in programma venerdì 7 novembre nelle varie scuole: 

Scuole Primarie di Portoferraio 

Letture con MardiLibri e Libreria Giunti al Punto. 

Scuole Primarie di Marciana e Marciana Marina 

Letture con Libreria Libri in Piazza 

Scuola Primaria di Marina di Campo 

Letture con La Tana dei Sogni Book&Wine e Cooperativa LINC.

È possibile acquistare i volumi da donare alle scuole presso le seguenti librerie dell’Isola d’Elba: 

MardiLibri (Portoferraio), Giunti al Punto (Portoferraio), Libreria Libri in Piazza (Marciana Marina), La Tana dei Sogni Book&Wine (Marina di Campo).

Durante la settimana dal 7 al 16 novembre gli interessati potranno consultare  con le libraie per capire quali scuole sono gemellate con le varie librerie e decidere a chi donare i volumi acquistati.

Per ogni libro donato dai cittadini, a fine iniziativa, l’Associazione Italiana Editori invierà in aggiunta, alle scuole che hanno ricevuto almeno una donazione, un numero di libri pari a quelli già donati, fino a un massimo di 100.000 volumi sul territorio nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ha diramato un codice giallo per rischio idraulico e idrogeologico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Cultura