Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:PORTOFERRAIO12°14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Domenica 18 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni sulla Groenlandia: «Dagli europei un'iniziativa non anti-Usa ma contro altri»
Meloni sulla Groenlandia: «Dagli europei un'iniziativa non anti-Usa ma contro altri»

Attualità Domenica 18 Gennaio 2026 ore 11:40

Legambiente al fianco degli studenti del Foresi

Il plesso del Grigolo

"Le scuole sono presidi culturali fondamentali di un paese civile, e quelle dei territori marginali lo sono ancora di più".



PORTOFERRAIO — Legambiente Arcipelago Toscano sostiene con decisione la posizione delle ragazze e dei ragazzi dell’ISIS Foresi/Brignetti, e della loro Dirigente Scolastica, professoressa Alessandra Rando.

Lo fa sapere Legambiente Arcipelago Toscano attraverso una nota.

"Il livello di incuria degli edifici scolastici è metafora fin troppo chiara del corrispondente livello di incuria, da parte di chi è ai diversi livelli di governo, nei confronti di intere fasce di cittadinanza: - scrive Legambiente - i giovani, i cittadini dei territori marginali, quindi per accumulo i giovani cittadini dei territori marginali, e con loro i loro insegnanti".

"Le decisioni a livello nazionale vanno, come ben noto, nella direzione della “razionalizzazione economica” con politiche di accorpamento che passano come caterpillar sulle delicate esigenze di bambini e ragazzi, ma anche di insegnanti e famiglie, con classi sempre più numerose, risorse sempre più risicate, distanze sempre maggiori tra chi prende le decisioni e il tessuto su cui le decisioni ricadono. - prosegue Legambiente - Ma anche i livelli regionali e locali, come ben sottolinea la professoressa Rando nella sua magistrale intervista, risultano in generale sottovalutare la gravità della situazione".

"La scuola, la capacità di conoscere e capire il mondo che ci circonda, gli strumenti per prendere decisioni in un mondo a complessità crescente, debbono stare al centro del processo di sviluppo di una nazione, e di ogni singolo territorio che la compone, e così è nelle nazioni civili. - aggiunge Legambiente - La scuola come presidio culturale del territorio e della comunità che lo abita, ponte tra un passato da non perdere e un futuro da costruire con cura: una struttura portante che merita cura, investimenti crescenti materiali e immateriali. Lo stato di salute dei nostri edifici scolastici la dice lunga sul fatto che stiamo smarrendo la strada verso il futuro". 

"Legambiente è, sull’Elba come in tutta Italia, con le ragazze e i ragazzi e con i loro insegnanti", conclude Legambiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comitato per la eradicazione cinghiali all'Elba accusa il Governatore di non aver mantenuto la promessa fatta in campagna elettorale agli elbani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro