Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:19 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 23 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Zampetti, «mister quattro per cento», sbarca in tv: «Ho iniziato vendendo un box, adesso la casa a De Martino»
Zampetti, «mister quattro per cento», sbarca in tv: «Ho iniziato vendendo un box, adesso la casa a De Martino»

Attualità giovedì 13 febbraio 2025 ore 13:50

Infiltrazioni di acqua nelle scuole

Scuole di viale Elba

L'amministrazione comunale spiega che in seguito alle abbondanti piogge la situazione più critica riguarda la Primaria di Casa del Duca



PORTOFERRAIO — Giornate di verifiche e di monitoraggio nelle scuole di Portoferraio a seguito degli inconvenienti che sono derivati dalle copiose piogge delle ultime ore.

"Si segnalano, nel dettaglio, - spiega l'amministrazione comunale di Portoferraio  - infiltrazioni di acqua piovana nelle aule e nei corridoi della scuola Secondaria di Viale Elba, all’asilo di San Giuseppe e alla Primaria Battisti, mentre c’è una particolare e ancor più grande attenzione alla Primaria di Casa Del Duca, già in recente passato interessata da problemi simili. Purtroppo la mancanza di manutenzione negli anni comporta ora un lavoro radicale".

"Un primo intervento a Casa del Duca ha comportato la risoluzione su una parte ma altri fronti si sono aperti. Approfittando della assenza degli studenti nelle due giornate di allerta meteo, personale del Comune e della partecipata Cosimo de’ Medici ha effettuato sopralluoghi monitorando la situazione, per la quale purtroppo in questo momento possono essere messi in atto soltanto interventi tampone non risolutivi. Intanto gli uffici , seguendo le indicazioni del vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Claudio De Santi, stanno predisponendo capitolati e bandi di gara per la soluzione definitiva", prosegue l'amministrazione comunale.

“Resta in atto il problema strutturale – commenta il sindaco Tiziano Nocentini – purtroppo, nonostante la vetustà delle strutture, non sono state inserite in bilancio da chi ci ha preceduto risorse e/o progettualità da mettere in campo. Nello stesso tempo, nelle situazioni più complesse come quella di Casa del Duca, non si può neanche intervenire col criterio della somma urgenza, in quanto gli interventi necessari richiedono investimenti troppo importanti".

"Dovremo certamente provvedere - conclude il sindaco - nel prossimo bilancio di previsione, che è in fase di costruzione, ad allocare le somme necessarie per intervenire definitivamente, pur nella ristrettezza imposta dalla attuale situazione finanziaria”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Piombino per l'Elba le partenze dei traghetti sono state cancellate fino alle 10. Partita la nave delle 8 da Portoferraio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità