Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:28 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Sport sabato 01 luglio 2023 ore 15:00

Inclusione, concluso il progetto Icaro 2023

Il progetto si è svolto all'interno della manifestazione sportiva Marelba e ha visto la partecipazione a varie attività sul territorio



ISOLA D'ELBA — Si è concluso ieri il Progetto Icaro, la parte di Marelba dedicata ai soggetti diversamente abili.Il gruppo ospite, ACSI (Atletica Sport Toscana) che veniva da Montelupo Fiorentino, si è gemellato con i ragazzi elbani, sia quelli appartenenti all'Associazione Incontriamoci in Diversi, sia con quelli che afferiscono al Centro Diurno di Casa del Duca.

Complessivamente alle varie iniziative in programma hanno partecipato oltre 20 ragazzi.

Il primo giorno è stato dedicato all'incontro e all'interazione tra i gruppi dei giovani; questi ultimi hanno trascorso il pomeriggio sulla spiaggia di Lacona, fra giochi da spiaggia e bagni in mare. Il secondo giorno è stato interamente dedicato alla gita all'isola di Pianosa, con il mare cristallino e particolarmente caldo. 

Alcuni ragazzi hanno anche visitato la Casa dell'Agronomo con l'annesso museo. Come sempre la gita all'isola è stata molto apprezzata, anche per l'avvistamento di un delfino durante la traversata. Il mercoledì, come previsto, hanno avuto l'opportunità di fare un'escursione a gruppi sulla motovedetta della Guardia Costiera dalla quale sono tornati entusiasti.

I giovani sono stati inoltre ospitati con cordialità all'interno della Capitaneria durante l'attesa del loro turno. Il pomeriggio i ragazzi si sono spostati al Golf Club Acquabona, dove il bravissimo Giovanni Inglese si è dedicato a tutti loro con la maestria e la pazienza che gli è congeniale. 

L'ultimo giorno poi è stato dedicato alla veleggiata, prima esperienza del genere in Marelba, riuscitissima come tutto il resto. I ragazzi, suddivisi in tre barche a vela, hanno potuto fare tuffi e un bagno graditissimo nelle acque antistanti la spiaggia del Viticcio. Gli skipper sono stati eccezionali nel favorire l'ottima riuscita della giornata.

Importanti sono stati anche i momenti conviviali: i ragazzi e i loro accompagnatori hanno sempre condiviso i pasti, molti in ristorante mentre uno è stato offerto presso il Centro di Casa del Duca dagli ospiti della struttura e dagli educatori. 

A conclusione di tutto, l' Associazione Incontriamoci in Diversi ha voluto offrire una “pizzata” seguita da un momento musicale che ha entusiasmato tutti.

"Certamente possiamo dire che fra i vari gruppi è nata ormai un' amicizia, confermata dall'invito a Montelupo Fiorentino per concludere il “gemellaggio”.Il comitato Marelba desidera ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al buon andamento dell'iniziativa, a partire dalle Istituzioni per continuare con alcune realtà economiche e privati cittadini che, con il sostegno ma anche con la diffusione sui social e con la vera e propria “manovalanza” hanno permesso che tutto andasse nel migliore dei modi.I prossimi tre giorni, meteo permettendo, proseguiranno con la parte più propriamente sportiva della manifestazione", conclude Alessandro Davini, presidente di Marelba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca