Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità sabato 23 dicembre 2023 ore 09:00

Festa natalizia del Rotary Club Elba

Durante la serata sono stati accolti due nuovi soci nel club. Ecco il resoconto dell'inconscio di fine anno



PORTO AZZURRO — Si è svolta giovedì 14 Dicembre presso la l’hotel Plaza a Porto azzurro la tradizionale conviviale Natalizia del Rotary Club isola d’Elba. Piacevole momento di gioiosa convivialità ed amicizia dedicato allo scambio degli auguri di buone feste che, quest’anno, è stato arricchito da due eventi: l’ammissione di un nuovo socio nel Club e la presentazione del libro nel quale, lo scrittore elbano Alessandro Pugi, ha raccolto testi scritti dagli ospiti dell’ R.S.A. Casa del Duca di Portoferraio.

Dopo il consueto discorso di benvenuto ai presenti, il presidente Paolo Ballerini ha presentato il Dott. Filippo Burchielli descrivendone la carriera professionale e delineandone le caratteristiche che ne hanno favorito l’ammissione, qualità che ben si adattano allo spirito del Club sempre volto alla ricerca di nuove figure capaci di donare un solido contributo sia personale che professionale per i molti progetti ideati per il bene della nostra comunità.

In particolare, il presidente ha sottolineato due dei principi cardine del Club quali l’amicizia, elemento fondamentale della nostra associazione e, soprattutto, ciò che essa presuppone: La condivisione. Perchè il Rotary club è anche e soprattutto condivisione. Condivisione intesa non solo come volontà di mettere al servizio degli altri le proprie esperienze, le proprie capacità, il proprio sapere al fine di aiutare il Club a realizzare opere a favore del territorio, ma anche come volontà di condividere, all’interno del nostro Rotary elbano, il carico degli impegni di servizio per il suo buon funzionamento. 

Impegni che certamente necessitano disponibilità e serietà ma che si rendono tanto necessari affinché la nostra ruota rimanga in costante movimento. Quindi Paolo Ballerini ha ceduto la parola al neo socio Filippo, direttore della filiale del Banco Bpm S.p.a in Porto Azzurro e lo ha invitato a leggere il giuramento rotaryano. 

Poi a nome del Consiglio Direttivo e dei soci tutti, ne ha ufficializzato l’ingresso donandole la spilla e il gagliardetto del Club. Poco dopo ha introdotto il secondo evento che ha caratterizzato la piacevole conviviale: La presentazione del libro “Al di là delle nuvole”, evento fortemente supportato dal caro socio del Club Aldo Sardi che, a nome del Rotary elbano, ormai da anni, intrattiene stretti rapporti con la R.S.A. Casa del Duca di Portoferraio, residenza sanitaria assistita gestita in concessione dalla Cooperativa Cuore Liburnia Sociale con sede a Piombino.

L’opera, presentata alla conviviale, è nata da un’idea dell’educatrice Luisella Arrostini avvallata dalla responsabile della struttura residenziale ferraiese dott.ssa Toma Sara e trasformata in parole dal noto scrittore elbano Alessandro Pugi. Un’intuizione nata a Luisella nel laboratorio di scrittura che lei stessa dirige. Un’attività, tra le molte poste in essere all’interno dell R.S.A, nata per stimolare gli ospiti che ha prodotto un interessante risultato.

Tramite la scrittura infatti gli anziani hanno mostrato di poter esprimersi al meglio non solo rivelando le proprie idee, le proprie convinzioni ma altresì impregnandole i racconti di vita passata riportati alla mente da quel semplice stimolo, racconti che, altrimenti, sarebbero stati sempre segregati dentro loro stessi. Storie, gradevoli da leggere e piacevoli da condividere che hanno spinto Luisella a coinvolgere lo scrittore Alessandro Pugi per raccogliere ed immortalare alcuni di questi testi tra le pagine di un libro. 

Al termine della serata, il presidente Paolo Ballerini ha rinnovato gli auguri natalizi ai presenti donando, a nome del Club, un dolce natalizio realizzato dall’associazione Capoliverese “I sogni di Anna”.

"Che la magia di queste festività doni gioia, serenità e pace a tutta la nostra amata isola che tutto il Club stringe, ancora una volta, in un profondo abbraccio", concludono dal Rotary Club Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità