Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica sabato 20 gennaio 2024 ore 12:00

Elezioni, "politica appoggi Nocentini"

Tiziano Nocentini

Mattia Gemelli, coordinatore di Azione, chiede alla politica di convergere sulla candidatura del noto imprenditore elbano



PORTOFERRAIO — "Quella delle amministrative della prossima primavera non sarà la solita tornata elettorale per dare un sindaco alla città, ma l’occasione per salvare Portoferraio da una situazione che finanziariamente potrebbe provocarne il collasso. Ed i numeri non vivono solo dentro i polverosi libri contabili, ma si traducono in strade e scuole sicure, trasporti funzionanti, servizi efficienti ed in tutti quei diritti fondamentali, come il lavoro ed un’abitazione, che potrebbero non essere più garantiti. Una circostanza che incombe come una sentenza sulla testa dei cittadini che, stavolta come non mai, devono poter contare su una guida illuminata come quella di Tiziano Nocentini".

A chiedere l'appoggio all'imprenditore Tiziana Nocentini da parte della politica è Mattia Gemelli, coordinatore elbano di Azione, e a nome dei partiti politici firmatari (+Europa, Italia Viva, LDE).

"È vero, - prosegue la nota - da sindaco dovrà ereditare quel grosso fardello che gli proviene dalla recente gestione amministrativa, ma, in questa delicata fase, rappresenta senza dubbio l’unico faro in grado di far uscire la nave dalle secche. Se, come è vero, si suole dire che il comune è simile ad un’azienda, solamente chi ha gestito negli anni una struttura imprenditoriale affermata sa applicare la concretezza del “saper far tornare i conti”, per rimettere in pista una macchina così poco oliata come quella del comune di Portoferraio: il tutto con la praticità che contraddistingue gli “uomini del fare” lontani da una politica fondata sugli oramai noti libri dei sogni. E certamente se la situazione è momentaneamente critica, la squadra che dovrà saper gestire l’emergenza non può permettersi di non godere degli strumenti che servono per ripianarla". 

"In questa compagine i partiti, anche per ristabilire fiducia nella politica oramai troppo poco rassicurante per i più, dovranno essere disposti ad accettare l’idea di affidare al candidato sindaco - data la caratura che può vantare - un ampio margine di manovra perché possa scegliere gli elementi e i percorsi più convenienti per governare con competenza e serietà, soprattutto in una prospettiva di lungimiranza amministrativa. Così come l’amministrazione uscente è affiancata dagli Enti sovraordinati governati dalla propria parte politica (Regione, Provincia, Autorità di Sistema Portuale, Parco Nazionale) che finanziano i progetti su cui baserà la propria campagna elettorale, nello stesso modo i partiti di Governo a cui fa riferimento dovranno farsi carico di accompagnare Nocentini e la sua squadra senza tirargli la giacca, assicurandogli autonomia decisionale e il supporto necessario per risanare e rilanciare definitivamente Portoferraio, porta d’ingresso, capoluogo e presidio storico dell’isola, dandogli stabilità in un momento così difficile.Il candidato c’è, l’appoggio delle persone si fa ogni giorno sempre più tangibile. Tutto è pronto per partire ed arrivare alla meta, insieme. Se un futuro migliore esiste, è il momento di scriverlo nelle pagine di questo presente", si conclude la nota.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport