Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO15°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Politica sabato 19 aprile 2025 ore 08:00

Cultura senza assessore, è polemica

Il Pd di Portoferraio riprende la discussione del Consiglio comunale sulla mancanza di un assessore dedicato



PORTOFERRAIO — "Abbiamo seguito tutti con un certo interesse il Consiglio comunale di Portoferraio svoltosi giovedì 17 Aprile che riportava, all'ultimo punto, una importante mozione del gruppo Angelo Zini sul tema della cultura e dell'opportunità di affidare tale delega ad un assessore. Eh si. Perché il comune di Portoferraio per la prima volta non ha un assessorato alla Cultura".

Lo scrive il Pd di Portoferraio in una nota.

"Nel corso del  Consiglio comunale abbiamo assistito ad un copione già ben noto ahi noi, con le opposizioni tutte intente a farsi comprendere da una maggioranza che pare caduta lì per caso. La consigliera Merlini ad un certo punto si è lasciata ad uno sconsolato “almeno l'ABC!” di fronte alle sconclusionate repliche e accuse dei maggiorenti ferajesi. Quindi, dopo aver rimpallato ogni critica della minoranza con il refrain “non ci sono soldi per colpa di quelli prima” (che poi, quando vogliono, per le feste di capodanno o per un “utile” portavoce, quei soldi li trovano!) la maggioranza si è apprestata ad affrontare l'ultima fatica del Consiglio comunale, la mozione sulla cultura".

"Una fatica, sì, - aggiunge il Pd - perché negli ultimi consigli comunali le mozioni presentate dal gruppo Zini sono state tutte votate all'unanimità, anche dalla maggioranza. Difficile, con questi numeri, raccontare di un'opposizione che svolge il suo ruolo in modo non costruttivo. C'è da dargli un taglio! Ed ecco che dopo la lettura, la consigliera Pellegrini ha pregato la giunta di non utilizzare il solito sopracitato ritornello ma di rispondere nel merito delle questioni. A quel punto il vicesindaco, distratto sul momento ma “preparato”, ha iniziato la consueta lettura della risposta che riportava inaspettatamente che tutto dipende dal fatto che “non ci sono soldi per colpa di quelli prima”".

"Per dare un senso diverso alla risposta il sindaco ha dapprima divagato sulla delega alla sanità per poi aggiungere di aver seguito un consiglio di Zini, ovvero che i consiglieri vadano valorizzati. - prosegue il Pd - Di qui evidentemente la scelta di qualche mese fa di trasformare la ex assessora Padroni in consigliera mantenendole le deleghe. Tradotto: continui a occuparti tu della cultura ma a tue spese e nel tempo che ti puoi ritagliare dal lavoro. A quel punto, anche per non uscire dai ruoli, è stato il consigliere Palmieri a provare a far comprendere alla maggioranza l'importanza, in una città così ricca di storia, di un assessorato alla cultura e di quanto possa risultare difficile e gravoso tale compito per un consigliere. Prontamente la Presidente del consiglio ha ricordato lo stato di degrado che i turisti incontrano arrivando con la nave a Portoferraio el'esigenza di un assessorato al decoro, mentre l'assessore Manzi (reduce dallo scontro mediatico con una residente del centro storico, rea di aver sollevato delle critiche all'amministrazione) ha ricordato i viaggi ricorrenti a cui la giunta si sottopone, con enorme fatica, per trovare finanziamenti".

"Tocca a Zini un ultimo tentativo di far ricredere il sindaco ricordando anche il prestigio che un assessorato alla cultura restituisce ad un luogo così riconosciuto anche in Italia e nel mondo per la qualità del patrimonio che custodisce. Niente. “Portoferraio c'è” ritiene che basti un consigliere che potrà essere ascoltato da un assessore ma la cultura ha già abbastanza spazio, non ne merita di più. Perché “la cultura non si mangia” diceva Tremonti...nemmeno l'aria, masenza si muore (cit.)", conclude il Pd.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità